Liceo Scientifico A. Einstein di Molfetta ritenuto meritevole dalla Camera di Giustizia di Napoli
MOLFETTA - Due alunni, Simona Marcotrigiano e Davide Manzoni (foto) appartenenti alla classe IV sez. D del Liceo Scientifico, hanno stilato una tesina relativa alla Borsa di Studio n°1 del 2014 deliberata dall’Associazione Culturale “Camera Europea di Giustizia” - “Per la conoscenza dei propri diritti, fin dall'età scolastica”-.
I candidati, dopo aver studiato la Carta dei Diritti Fondamentali dell'unione Europea, hanno selezionato gli articoli di ognuno dei VII titoli valutati più rilevanti e descritto brevemente un ipotetico caso concreto di ritenuta violazione di ogni articolo trattato, collegando e sempre motivando il tutto con gli articoli della Costituzione Italiana. In tale ambito, gli alunni sono stati pertanto chiamati ad approcciarsi a nuove materie e inedite questioni che esulano dalle proprie conoscenze scolastiche, adoperandosi nella ricerca e nello studio di alcuni articoli della Costituzione e del Codice Civile e integrando il tutto a fatti di cronaca moderna.
Gli autori degli elaborati ritenuti meritevoli sono stati invitati ad illustrare e dibattere le proprie tesi in un apposito convegno che si terrà in Napoli nei giorni 13 e 14 gennaio 2015, nella prestigiosa sede del Circolo Canottieri Napoli. I giovani partecipanti saranno inoltre coinvolti ad interloquire con un magistrato e riceveranno Menzioni d’Onore.