Recupero Password
Libertas Molfetta: la spensieratezza del calcio, la difficoltà del primato
01 maggio 2013

MOLFETTA - La speranza si riduce sempre di più. La flebile luce di poter vincere il Campionato nella fase regolare è ormai più vicina a spegnersi. Peccato! Faremo i Paly-off e disputeremo la partita in campo neutro. Avevo pensato, ingenuo sognatore,che quest'anno si potesse festeggiare il triplo salto di categoria per le compagini di Basket, Pallavolo e Calcio.
Un successo senza precedenti per lo sport a Molfetta,ma dobbiamo sperare ancora. La promozione dello sport passa comunque per una promozione della Città, che ne ha tanto bisogno. Non disperiamo e finchè l'arbitro ….non fischia la fine… Bene passiamo all'attualità. La partita di Corato è stata la più brutta in assoluto disputata dal Molfetta.
Altra cosa, ancora più sconcertante è che al momento del vantaggio Molfettese Presidente ed Affini sono stati letteralmente ….invitati a lasciare i propri posti. Scene da terzo Mondo, con la Polizia che scortava i malcapitati aggrediti da teppisti del luogo. A Molfetta non è mai accaduto una cosa del genere nel campo, neppure ai tempi di incontri epici quali Molfetta-Cerignola o Molfetta-Trani o meglio Molfetta-Bisceglie. Mai! Mi sono chiesto il perché di tanto "disprezzo" e mi hanno riferito che con questa dirigenza "…non è possibile andare d'accordo".
Sarà vero o no? Non metto lingua in casa altrui. Certo se fosse vero la cosa sarebbe poco edificante in quanto per partecipare ad un campionato comunque e sempre si parte dalla società che intreccia sempre e comunque rapporti di riconoscibilità con i dirigenti degli altri sodalizi. Ma quello che è accaduto non è frutto di solo "odio calcistico" ma è una sorta di malcostume che referenzia tali soggetti "frustrati" a comportarsi in modo animalesco dileggiando addirittura l'altro essere umano. Semplicemente vergognoso!
La federazione, assente ingiustificata, doveva qui squalificare il campo di gioco per tali episodi, dando un esempio di equità e non avvalersi di strilli politici (vedi sindaco PDL di Manfredonia) e squalificare il nostro campo per lunghe due giornate + una dove di violento a paragone non c'è stato nulla. Anche questo semplicemente Vergognoso! Passiamo ora a guardarCi dentro, in casa. Bene,qualcuno prima della gara mi chiama e mi porta a conoscenza che:"…sono stati venduti 280 biglietti a tifosi Molfettesi per la partita di Corato!".
Mi fermo a pensare stupito: Mah, sarà sorto l'amore per questa squadra nel momento del bisogno?. Quanto sono sognatore! Arrivo al campo in compagnia di due carissimi amici, che di calcio, diciamo ne capiscono e vedo di fronte in gradinata un bel po' di ragazzotti in bianco-rosso. Dico, che bello, finalmente un po' di tifo genuino! Poi mi fermo a leggere uno striscione che era esposto in bella vista sotto la "Gradinata Molfettese" che recitava:"Non Valete neppure i 5 Euro del Biglietto". Siccome sono in stato avanzato nell'età per intenderci "da Rottamare", ho perso qualche minuto che inquadrare la situazione. Ho visto una "signorina", diciamo così vestita tipo scampagnata che distribuiva "santini dal cuore Verde" ovvero alla Molfettese questi "senza sengue" e ho associato il tutto. Premetto in quel gruppo di "pseudo-tifosi" non erano presenti gli Ultras, Hooligans di Molfetta. Poi mi hanno riferito che questi bimbi con il latte sulle labbra erano stati "invitati" da qualcuno che non ha soldi neppure per mandare avanti una squadra di Serie Z , senz'altro appartenente ai "Senza Cuore" per le sorti del Calcio Molfettese. Che Vergogna, siete approfittatori di "minorenni" e con il calcio del Molfetta non avete nulla a che spartire. Semplicemente Vergognoso!
E visto che ci siamo e siamo a 30 giorni delle consultazioni comunali, guardando i programmi elettorali posso solo dire che parafrasando i personaggi di Harry Potter i SerpeVerde nel loro programma di Sport proprio non ne parlano se non con accenti da….sportivi del lunedì (ovvero quelli davanti al Bar), i Corvonero non sanno neppure di cosa stiamo parlando, i Tassorosso parlano solo di Tennis, club o sporting, nei Grifondoro si parla di sport come coinvolgimento per i giovani e le famiglie. Chissà per chi faccio il Tifo! Eppure un mio progetto di di Ben 25 anni fa so che qualcuno lo vuole riesumare avocando a se i diritti di copywriting. Tale idea riguarda la "Cittadella dello Sport" che viene delimitata nel quadrilatero Campo Sportivo P.Poli, Park Club, Palazzetto, Piscina ed acquisendo l'area comunale del distributore di benzina che dovrebbe chiudere, al più presto per normative Europee. In tale quadrilatero si poteva e si può creare un polmone verde piste ciclabili e pedonali, recuperare il Paolo Poli con la sua Palestra e d'estate asservire alla città, senza pagare nulla, una spiaggia con infrastruttura a favore dei cittadini e poi servizi e contenitori culturali a costo praticamente Zero!
Ma Io come al solito sogno. Ah dimenticavo, si gioca il 1° maggio, chissà dove e a porte chiuse: quanti biglietti e quante bandierine si "venderanno"? Alè Molfetta.

Autore: Ennio Cormio
Nominativo  
Email  
Messaggio  
Non verranno pubblicati commenti che:
  • Contengono offese di qualunque tipo
  • Sono contrari alle norme imperative dell’ordine pubblico e del buon costume
  • Contengono affermazioni non provate e/o non provabili e pertanto inattendibili
  • Contengono messaggi non pertinenti all’articolo al quale si riferiscono
  • Contengono messaggi pubblicitari
""


Quindici OnLine - Tutti i diritti riservati. Copyright © 1997 - 2025
Editore Associazione Culturale "Via Piazza" - Viale Pio XI, 11/A5 - 70056 Molfetta (BA) - P.IVA 04710470727 - ISSN 2612-758X
powered by PC Planet