L’idea è di Gianni Visaggio che, di recente, ha fondato Molfetta TV, una web tv che ha l’intento di mettere in evidenza tutto ciò che di buono c’è a Molfetta e dare un segnale positivo soprattutto alla fascia giovanile della città, con l’intenzione di accendere luci e microfoni sulletestimonianze positive spesso nell’ombra.
Di cosa si tratta
Dopo anni di esperienza sul campo, decido di unire l’amore per la mia città alle capacità professionali maturate e fondo Molfetta TV, una web tv che ha l’intento di mettere in evidenza tutto ciò che di buono c’è a Molfetta e dare un segnale positivo soprattutto alla fascia giovanile della nostra città.
Nessuna volontà di apparire in maniera autoreferenziale, ma una ferma intenzione di accendere luci e microfoni su mille testimonianze positive che spesso sono svolte nell’ombra.
Ovviamente non ci si può esimere dal raccontare la Settimana Santa molfettese.
Una storia che viene da lontano
Dal primo filmato dedicato ai riti quaresimali del 1992, la voglia di consegnare immagini filmate alla storia non si è mai sopita e si è trasformata in numerosi cortometraggi che tanti molfettesi in Italia e all’estero hanno apprezzato, come Settimana di Passione del 1993 (con un’ampia sezione dedicata ai riti quaresimali da me ripresi dell’intera Regione Puglia), Mater Lacrimosa del 2006 (operazione multimediale con la pubblicazione di un volume fotografico, un dvd e un cd audio con i canti del Settenario) e Imago Passionis del 2011 (la prima opera realizzata in alta definizione). Ma queste sono solo le pietre miliari di un percorso che mi ha portato fino ad oggi.
Tecnologie che fanno la differenza
L’evoluzione tecnologica mi permette di realizzare produzioni che uniscono un forte impatto emotivo alle condizioni di luce più estreme, con una resa dei dettagli e delle atmosfere mai vista finora. Ma la sfida più importante è quella di comunicarle nell’immediatezza dell’evento, per questo mi sono messo al lavoro e dopo mesi di sperimentazione, investimenti e impegno riesco a varare l’ennesima “follia” dedicata a Molfetta: una regia televisiva mobile in alta definizione che trasmette le fasi salienti delle Processioni quaresimali, con contributi di approfondimento di più fonti autorevoli, offerte gratuitamente in streaming live ai molfettesi vicini, ma soprattutto lontani.
«Si tratta – il commento del sindaco, Tommaso Minervini - di una iniziativa interessante che mette in vetrina tutto ciò che di bello Molfetta ha da offrire e lo fa con un linguaggio immediato: l’immagine, il video. Ci piace pensare che, grazie a questa iniziativa, chiunque, in ogni parte del mondo, potrà partecipare alle nostre processioni a quei riti che fanno parte della nostra storia e che sono diventate patrimonio immateriale della città».
Gianni Visaggio, film maker dal 1992, è cameraman a Capodanno del 2000 in Piazza Prefettura a Bari nella diretta via satellite per l’arrivo del nuovo millennio; operatore video per tv nazionali (Rete 4 e Rai 1) ed estere (Chelsea Tv); incaricato di produrre numerosi cortometraggi sulla tradizione popolare e sulla promozione turistica, anche da committenti prestigiosi come il Comune di Vieste; ha collaborato come film maker con il Polo Arti Cultura e Turismo della Regione Puglia; nel 2022 è stato incaricato come film maker di raccontare in un videoclip la presentazione in prima europea a Francoforte della Ferrari Purosangue, filmato tuttora presente sul sito della Ferrari, e tanto altro.