"Le donne di Pola", spettacolo teatrale per Amnesty international a Molfetta
MOLFETTA 19.11.2005
Amnesty International - gruppo 236 Molfetta e il Centro Culturale Auditorium presentano lo spettacolo teatrale "Le donne di Pola", scritto, diretto ed interpretato da Marco Cortesi.
"Le donne di Pola" narra, sotto forma di monologo, la vita e i racconti degli abitanti, tutti realmente esistenti, del campo profughi di Kamp Kamenjak nella città istriana di Pola, raccogliendo dunque le testimonianze delle vittime della guerra, le loro lacrime, i loro ricordi devastati da un conflitto assurdo e pieno di menzogne.
Un monologo che corre sul filo dell'emozione, dell'intensità di un vissuto che da personale è divenuto universale e pone domande sul paradosso di una guerra non voluta, che ha straziato la carne di una popolazione civile multietnica, capace di convivenza e integrazione. Si vedono materializzati i volti e i drammi di uomini, donne, cacciati dalle loro case, che hanno visto morire figli, sposi, parenti, per la furia omicida di chi prima era vicino di casa, amico.
La rappresentazione si svolgerà il 25 novembre, presso l'Auditorium San Domenico. Porta alle ore 19.30 e sipario alle ore 20.00. Infoline 3406633438.
Sempre ricorrendo al teatro come strumento di denuncia, l'Associazione Culturale Codicearte, in collaborazione con Amnesty International - Circoscrizione Puglia nei giorni 23, 24, 25, 26 novembre, con inizio alle ore ore 21.00 ed il 27 novembre, con inizio alle ore 19,30, propone presso il Teatro Duse di Bari lo spettacolo “Io sono il mare (Cronaca di un omicidio giudiziario) ,di Stefano Massini. L'azione teatrale si svolge nel braccio della morte di Greensville, Virginia (Usa), il giorno dopo l'esecuzione dell'italo-americano Rocco Derek Barnabei, giustiziato il 14 settembre 2000. Protagonisti Lino de Venuto e Vito Latorre e regia di Lino de Venuto. Per informazioni e prenotazioni: Codicearte, Via Domenico Cotugno, 21, Bari, tel. 080 5046979.