Le associazioni combattentistiche di Molfetta rendono onore a Giovanni Falcone e alla sua scorta
Giovanni Falcone con la moglie Francesca Morvillo
MOLFETTA - Il 23 maggio, anniversario della strage di Capaci, l’Associazione Eredi della Storia e l’A.N.M.I.G. (Ass. Naz. Mutilati e Invalidi di Guerra), unitamente alla Confederazione delle Associazioni Combattentistiche e d’Arma, hanno omaggiato con una corona d’alloro, presso la strada che porta il suo nome, la memoria del Giudice Giovanni Falcone, sua moglie Francesca Morvillo e gli agenti della scorta: Rocco Dicillo, Antonio Montinaro e Vito Schifani.
Le associazioni ringraziano l’Amministrazione Comunale, nelle persone del Sindaco ed in particolare dell’Assessore Pietro Mastropasqua, per l’impegno personalmente profuso affinché la targa che porta il nome del magistrato, divelta già da qualche anno, tornasse al proprio posto.
La denominazione della strada, non a caso, fu fortemente voluta dall’indimenticato prof. Giovanni De Gennaro, all’epoca presidente della commissione toponomastica e coordinatore della neonata Associazione Eredi della Storia.
Da qualche anno le Associazioni Combattentistiche e d’Arma, sebbene costantemente impegnate nella ricerca storica e nel ricordo delle persone che hanno onorato la nostra città, non sono più rappresentante nella Commissione Toponomastica. L’auspicio è che presto ciò possa accadere.