Le Associazioni combattentistiche di Molfetta celebrano la festa dell'unità nazionale e la giornata delle forze armate
MOLFETTA - In occasione della giornata del 4 Novembre festa dell'Unità Nazionale e Giornata delle Forze Armate, le Associazioni Combattentistiche e d'Arma di Molfetta organizzano una serie di eventi (nella foto un quadro su Liborio Romano sulla battaglia di Vittorio Veneto).
Questa sera nella Sala Finocchiaro della Fabbrica San Domenico, alle ore 18, ci sarà la conferenza: "La Marina Militare ? Attualità e prospettive". Introduce i lavori il presidente A.N.M.I. (Associazione Nazionale Marinai d'Italia) avv. Lamberto Piccininni. Relatore sarà l'ammiraglio di squadra Michele de Pinto.
Per la giornata del 4 Novembre, il raduno dei soci delle associazioni è previsto alle ore 8 nella Villa Comunale per la cerimonia dell'Alzabandiera, sulle note dell’Inno Nazionale.
Alle ore 9.15 è previsto il raduno del corteo e dell'arrivo delle massime autorità militari e civili, tra cui il sindaco di Molfetta Tommaso Minervini.
A seguire avrà luogo la commemorazione storica dell'evento; la benedizione e deposizione della corona di alloro al monumento ai Caduti; la lettura dei messaggi del Presidente della Repubblica Sergio Mattarella e del Ministro della Difesa Roberta Pinotti; infine, allocuzione del Sindaco.
Alle ore 10 la Santa Messa, presso la Cattedrale, celebrata da don Vito Bufi. Durante la celebrazione saranno ricordati i caduti molfettesi nella Grande Guerra.
Alle ore 11 è previsto il corteo delle associazioni per commemorare il capitano Domenico Picca, Medaglia d'Oro al Valor Militare, presso la sua casa natale, e di Damiano Altomare, Medaglia d'Argento al Valore Militare, presso la Capitaneria di Porto di Molfetta.
Per domenica 5 novembre è prevista la giornata dei musei aperti. Dalle 11 alle 13 e dalle 18 alle 22 sarà possibile visitare il Museo del Risorgimento e della Grande Guerra, intitolato al Cap. Domenico Picca, in via san Pietro n° 15 e il Museo degli Eroi molfettesi in piazza Mazzini n° 92.