Recupero Password
La zona industriale di Molfetta abbandono e incuria dal Consorzio Asi e dal Comune di Molfetta. La petizione di un gruppo di cittadini
12 agosto 2025

MOLFETTA – Area industriale abbandonata, sporca, piena di buche e a tratti difficilmente praticabile, compresi i marciapiedi. La segnaletica? Chi l’ha vista. Per non parlare dell’illuminazione deficitaria e delle fogne otturate (come mostrano le foto). Sicurezza a rischio e circolazione da terzo mondo. Senza parlare di sterpaglie e altra erba secca a rischio di incendio. Il consorzio Asi di Bari, del quale fa parte anche Molfetta ignora il problema, forse per mancanza di fondi (bisogna capire quale destinazione hanno quelli versati dai Comuni), forse per colpevole inerzia di chi amministra male il territorio. Per non parlare dell’amministrazione comunale di Molfetta che, in assenza del sindaco, va alla deriva, con una sola certezza: attaccamento alle poltrone e stipendio sicuro a fine mese (a spese dei cittadini). Che fanno i consiglieri Asi di Molfetta? Anche loro brillano per un’assenza inspiegabile. Il gettone di presenza deve essere guadagnato.

In questa situazione un gruppo di cittadini di Molfetta ha preso l'iniziativa di lanciare una petizione: «L'area commerciale di Molfetta rappresenta un importante polo economico per la comunità molfettese. Tuttavia, tale area versa in condizioni di abbandono che incidono negativamente sulla sicurezza e sull'attrattiva della stessa.

Strade e marciapiedi impraticabili, segnaletica assente, vegetazione incolta, sporcizia diffusa e un sistema di illuminazione pubblica malfunzionante sono solo alcune delle criticità rilevate.

 Questo stato di incuria non solo danneggia l'immagine della città, ma compromette anche la sicurezza di cittadini, lavoratori e clienti che frequentano quotidianamente l'area per attività commerciali e servizi. È necessario intervenire con urgenza per ristabilire un ambiente pulito, sicuro e decoroso, che possa offrire un'accoglienza degna alle numerose persone che vi transitano giornalmente.

 I destinatari della nostra richiesta sono rispettivamente il Consorzio ASI e il Comune di Molfetta, che hanno la responsabilità di garantire la manutenzione e la gestione di quest'area vitale.

 Invitiamo la cittadinanza ad unirsi a noi in questa petizione, che io sottoscrivo come promotore delegato a nome di alcuni residenti e lavoratori del posto, affinché i due Enti preposti si attivino per risolvere le criticità segnalate.

Firmate questa petizione per contribuire a migliorare la qualità della vita di questo territorio commerciale. 

La vostra firma può fare la differenza!».

Leonardo Mazzilli  (seguono altre firme)

© Riproduzione riservata

Nominativo
Email
Messaggio
Non verranno pubblicati commenti che:
  • Contengono offese di qualunque tipo
  • Sono contrari alle norme imperative dell’ordine pubblico e del buon costume
  • Contengono affermazioni non provate e/o non provabili e pertanto inattendibili
  • Contengono messaggi non pertinenti all’articolo al quale si riferiscono
  • Contengono messaggi pubblicitari
""
Quindici OnLine - Tutti i diritti riservati. Copyright © 1997 - 2025
Editore Associazione Culturale "Via Piazza" - Viale Pio XI, 11/A5 - 70056 Molfetta (BA) - P.IVA 04710470727 - ISSN 2612-758X
powered by PC Planet