La V edizione del festival "Aritmia Mediterranea - Rumori di pace" a Molfetta
Giovedì, venerdì e sabato, via Giovinazzo, cortile del Palazzetto dello sport "Panunzio"
MOLFETTA - La V edizione del festival "Aritmia Mediterranea - Rumori di Pace" riempie, nuovamente, le strade di Molfetta, rinnovando la tradizione del circolo Arci - Il Cavallo di Troia nel lanciare talenti emergenti del panorama nazionale ed internazionale.
Si comincerà la sera del 13 settembre con “La fame di Camilla”, nuovo progetto del chitarrista degli Ameba 4, che unisce sonorità british e parole della sua terra d'origine: l'Albania. A seguire, il pop elegante dei Gardenya ed i testi stralunati di Chiazzetta. Chiudono la serata due nuovi gruppi del panorama indie italiano, I Ministri, band dell'anno per la rivista Rocksound, con il loro suono potente,e The Second Grace, con il loro ritmo raffinato che tanto ricorda Nick Drake.
La serata del 14 sarà l'occasione per vedere sul palco gran parte delle band molfettesi che si sono anche esibite nelle precedenti edizioni del festival, come Skapcrrat, Mo'ska, Distance e ADD, insieme a rappresentanti della scena hip hop in terra di Bari, Mirko, Biro, Puni, 7 Peccati e Fobia.
La serata conclusiva, dedicata al folk, vedrà avvicendarsi sul palco i ritmi indiavolati della Municipale Balcanica con i loro echi del primo Goran Bregovic, l'eleganza scenografica dell'U Papun e il richiamo della tradizione delle Voci del Vicolo. A chiudere, dalla Francia, El Gafla, band che rielabora la tradizione del raì con contaminazioni rock e sonorità africane, rappresenteranno un'ideale ponte con le sonorità del mediterraneo.
Saranno presenti, come ogni anno, quelle associazioni che nella società civile affrontano i problemi dell'esclusione e della lotta per i diritti umani e civili.
Il festival avrà luogo nei giorni 13, 14 e 15 settembre a Molfetta, nel cortile del Palazzetto dello sport "Panunzio", sito in via Giovinazzo.
Per maggiori informazioni consultate i siti www.aritmiamediterranea.org e www.arcicavalloditroia.it