La Stramolfetta convince anche quest’anno
Successo dell’iniziativa del Csi
Nella mattinata di domenica 6 maggio, il Centro Sportivo Italiano Comitato di Molfetta, approfittando della “domenica ecologica” ha dato la possibilità a circa seicento cittadini di riversarsi per le strade della nostra città, svolgendo l’ennesima edizione della Stramolfetta “Trofeo G. Carnicella”.
Questa marcialonga non competitiva, dedicata alla memoria del compianto sindaco, ha avuto come madrina la vedova Carnicella, prof.ssa Vittoria Landolfi, la quale ha dato il via ai corridori da Piazza Garibaldi.
Fra i concorrenti si sono distinti diversi gruppi, legati a parrocchie cittadine (S. Bernardino, Cappuccini, Oratorio Salesiani), a Società Sportive affiliate al C.S.I. (Bari Sport, C.E.S.G.), oppure legati alle Ecclesiadi (torneo polisportivo attualmente in corso).
Utilissimo è stato il supporto del Comando Vigili Urbani che, con i suoi agenti, ha bloccato il traffico nelle strade del percorso; della Croce Rossa Italiana Sezione di Molfetta e del SER Molfetta che, con i loro mezzi ed operatori, hanno garantito l’appoggio sanitario su tutto il tragitto.
Dopo l’arrivo in Piazza Garibaldi, a tutti i partecipanti è stato fornito dagli organizzatori un ristoro a base di merendine e succhi di frutta.
La signora Carnicella ha voluto premiare con una coppa, il gruppo più numeroso che anche quest’anno è coinciso con quello della parrocchia Madonna dei Martiri.
Il Csi, trattandosi di maratona non competitiva, oltre a premiare i primi tre classificati con dei buoni - abbigliamento forniti da uno sponsor, ha donato alcuni ricordini di partecipazione a tutti coloro che hanno preso parte alla manifestazione offrendo riconoscimenti particolari agli atleti che hanno caratterizzato l’evento sia con la presenza sia con le prestazioni, vale a dire l’atleta più giovane (Iacopo Abbadessa, di due anni), l’atleta più anziano (Sergio Miralda, 67 anni), e, visto lo spirito non competitivo della “gara”, l’ultimo arrivato (Marilena Gadaleta).
Sergio Zaza