Scroll
X
Effettua il Login
Recupero Password
Direttore Responsabile:
Felice de Sanctis
Home
Cerca
Giornale
Speciali
La città
Link
Redazione
Registrati
Login
Contatti
Primo piano
Economia
Cronaca
Politica
Cultura
Attualità
Sport
La Scuola Pubblica tra formazione e mobilitazione. Martedì convegno nazionale di aggiornamento a Molfetta
Sui decreti attuativi della 107 e sciopero nazionale della scuola del 17 marzo con presidio presso l'USR a Bari
12 marzo 2017
MOLFETTA
- Si terrà martedì 14 marzo dalle ore 8 con registrazione dei partecipanti, presso il Liceo Scientifico “A. Einstein” di Molfetta, il Convegno Nazionale di Aggiornamento e Formazione, promosso da CESP (Centro studi per la Scuola Pubblica, Ente accreditato Miur per la formazione e aggiornamento) e COBAS SCUOLA in collaborazione con il Comitato Scuola Pubblica Molfetta e l’associazione per l’inclusione per le persone con disabilità Appoggiati a me.
Il convegno dà diritto all’esonero dal servizio* ai sensi dell’art. 63 e 64 del CCNL 2006/2009 del comparto scuola con rilascio di attestato di partecipazione e per chi non potrà partecipare all’appuntamento molfettese, ci sarà la possibilità di seguirne i lavori lunedì 13 marzo ad Altamura alle ore 8, presso la sala convegni “A.Giorgio”. Nicola Giua della Commissione giuridica dell’Esecutivo nazionale COBAS SCUOLA ci illustrerà gli effetti nefasti della 107 e le strategie per poter difendere la scuola pubblica dai futuri tagli a spese di lavoratori e studenti con disabilità. Il convegno nazionale presso il Liceo Scientifico illustrerà i decreti attuativi dell’ingannevole “Buona Scuola” che la neo ministra Fedeli ha ereditato dal precedente governo nel silenzio totale della politica e dei sindacati confederali. Le commissioni alla Camera approveranno i decreti formulando il parere entro il 17 marzo e riguardano il sostegno didattico e i servizi di assistenza educativa agli studenti disabili, l’alternanza scuola lavoro, la mobilità e la valutazione degli studenti. Riteniamo che tra gli otto decreti attuativi della 107/2015, i decreti 378 e 384 siano un vero atto di inciviltà nei confronti degli studenti con disabilità e un arretramento a quarant’anni fa in termini di integrazione scolastica e sociale. Se il concetto di inclusione scolastica, che riceviamo dall’Europa e applichiamo nella scuola italiana, significa superare il concetto di integrazione della nostra bellissima legge 104/92 per legalizzarne le prassi peggiori, per dare a tutti il minimo in termini di qualità tagliando risorse e insegnanti di sostegno agli studenti che hanno bisogno di maggiore assistenza, di sostegno didattico e di servizi – di questi giorni è la notizia di un notevole rincaro delle tariffe del servizio della mensa scolastica per le famiglie molfettesi – riteniamo irricevibili in toto i decreti e necessarie la mobilitazione e l’adesione allo sciopero del 17 marzo indetto da COBAS SCUOLA, USB, Unicobas e CUB con presidio a Bari presso l’Ufficio Scolastico Regionale in via Castromediano n.123 alle ore 9.30. A Molfetta l’appuntamento per Bari è alle 8.45 in Piazza Paradiso. Per informazioni:
cobasmolfetta@tiscali.it
, 338 8970796 – 348 5941994, per scaricare modello per richiesta esonero per formazione alle Istituzioni scolastiche e dossier "COME CAMBIA IL SOSTEGNO. Dalle conquiste della 104/92 italiana alla emarginazione scolastica e sociale nei limiti delle risorse disponibili" in chiave di austerity europea dei decreti 378 e 384 attuativi della L107/2015" consultare pagina fb “Comitato Scuola Pubblica Molfetta”.
Nominativo
Obbligatorio
Email
Obbligatorio
Messaggio
Obbligatorio
Non verranno pubblicati commenti che:
Contengono offese di qualunque tipo
Sono contrari alle norme imperative dell’ordine pubblico e del buon costume
Contengono affermazioni non provate e/o non provabili e pertanto inattendibili
Contengono messaggi non pertinenti all’articolo al quale si riferiscono
Contengono messaggi pubblicitari
""
Classifica della settimana
02 maggio 2025
Cronaca
Oggi si decide alla Procura di Trani, il destino del sindaco di Molfetta Minervini e di altri indagati:chiesto l’arresto ai domiciliari per presunta corruzione e altri reati
03 maggio 2025
Cronaca
Richiesta di arresto per il sindaco di Molfetta. Minervini interrogato per 8 ore in Procura ha respinto le accuse: “ho agito nell’interesse della collettività”
06 maggio 2025
Cronaca
Carabinieri battaglione Bari e reparto della polizia, liberano appartamento occupato abusivamente a Molfetta
04 maggio 2025
Attualità
Il Liceo Scientifico di Molfetta al Festival delle Scuole 2025
07 maggio 2025
Cronaca
La Polizia Locale di Molfetta comunica: c’eravamo anche noi allo sgombero del locale occupato abusivamente e lo abbiamo sequestrato
05 maggio 2025
Attualità
Scardigno-Savio in bici, grande festa a Molfetta
Quindici OnLine - Tutti i diritti riservati. Copyright © 1997 - 2025
Editore Associazione Culturale "Via Piazza" - Viale Pio XI, 11/A5 - 70056 Molfetta (BA) - P.IVA 04710470727 - ISSN 2612-758X
powered by
PC
Planet