La Scuola Giaquinto di Molfetta celebra la Giornata mondiale sulla consapevolezza dell’autismo
MOLFETTA - “Amo gli alberi. Sono come noi. Radici per terra e testa verso il cielo”. [Erri De Luca]
Così, tramite la metafora dell’albero, la Scuola “Giaquinto” di Molfetta quest’anno ha pensato di celebrare il 2 Aprile, Giornata Mondiale sulla Consapevolezza dell’Autismo: siamo tutti individui, ma unici nella nostra diversità; così come ogni albero è differente dall’altro per chioma e radici proprie.
Da questa riflessione, condivisa e sostenuta sin da subito dalla Dirigente Scolastica, prof.ssa Angela Tondo, via alla creatività, che ha coinvolto TUTTI gli alunni del nostro Istituto, i docenti e i collaboratori, nella realizzazione di elaborati grafici sul tema, uniti dal filo conduttore azzurro della Giornata e raccolti in un colorato e suggestivo allestimento.
E lunedì 3 Aprile, il percorso di Consapevolezza è proseguito con l’ “Albero dei pensieri”, riempito di foglie e fiori, recanti le riflessioni degli studenti, maturate a seguito della visione di cortometraggi e/o film selezionati sul tema dell’autismo o, più in generale, della neurodiversità.
Ci piace condividerne una, a titolo esemplificativo: “Dall’albero nudo, simbolo dell’indifferenza della gente, nasce la consapevolezza della nostra esistenza, siamo vostri fratelli e sorelle, rispettateci”.