La scrittrice Vera Pegna alla libreria “Il Ghigno” di Molfetta lunedì 7 marzo
MOLFETTA - Storia mitica della ragazza che sfidò la mafia, la sua è una storia straordinaria, una storia da film. Vera Pegna la racconterà di persona presentando il libro “Tempo di lupi e comunisti”il saggiatore editore a Molfetta lunedì 7 marzo 2016 alle ore 19,30 alla Libreria Il Ghigno un mare di storie
E’sempre tempo di donne e che donne …….. a Molfetta per la giornata delle donne
Pegna Vera “Tempo di lupi e di comunisti” La storia mitica della ragazza che sfidò la mafia
È il 1962. A Caccamo, poche anime nell’entroterra palermitano, il boss don Peppino Panzeca siede comodo davanti alla sezione del Pci, pronto a intimidire chiunque voglia entrarvi. Qualcuno sta montando un altoparlante sul balcone. D’un tratto spunta una ragazza, che agguanta il microfono.....
Cinquant’anni dopo, richiamata dai giovani che hanno ascoltato il racconto della sua vita mitica dai padri e dai nonni, Vera Pegna torna al «suo» paese, scoprendo che è cambiato, che la sua determinazione ha dato frutti eccellenti nella lotta per la democrazia e la libertà, ma che ancora molto c’è da fare.
Sullo sfondo di una Sicilia rurale e remota, eppure così familiare, di morti sparati e silenzi colpevoli, Tempo di lupi e di comunisti è la storia vera di una donna vulcanica e agguerrita, di un Peppino Impastato al femminile che non ha mai smesso di combattere a fianco degli oppressi, per cercare la verità.
Vera Pegna nasce ad Alessandria d’Egitto nel 1934. Dopo la laurea in lingue straniere a Ginevra, nel 1962 entra a far parte della Federazione comunista di Palermo, per poi divenire consigliere comunale a Caccamo, nei pressi di Termini Imerese. Tempo di lupi e di comunisti raccoglie le memorie del suo impegno politico, dagli anni sessanta fino a oggi.