La salute comincia dalla cura dei denti, lezione del dott. Esposito all'Aneb di Molfetta
MOLFETTA - Il benessere fisico di tutto il corpo passa anche attraverso una bocca sana e curata. Bastano semplici e poche azioni quotidiane per prevenire molti problemi legati a denti e gengive che, se non curati, possono avere ripercussioni anche gravi sul benessere generale di tutto il nostro organismo. Dunque una costante igiene orale, un’alimentazione corretta e visite periodiche dal dentista rappresentano un ottimo sistema per tutelate la salute della bocca e non solo. È quanto emerso durante il convegno “Educare a prevenire: programma di educazione per la prevenzione dentale”, tenutosi presso la sede dell’ANEB (Associazione nazionale educatori benemeriti di Molfetta.
Dopo una breve introduzione della presidente dell’associazione, Annetta La Candia, la parola è passata al dott. Nicola Esposito (dentista e odontoiatra, nonché segretario Culturale nazionale Andi), promotore di un corso di aggiornamento per insegnanti di scuole elementari sul tema della prevenzione. Tale progetto si propone l’obiettivo di trasmettere, attraverso le capacità pedagogiche dei docenti, una cultura sanitaria di base volta a migliorare le conoscenze teorico-pratiche di igiene orale e di salvaguardia dalle più comuni patologie odontoiatriche.
Durante l’incontro, per meglio comprendere le finalità di questa iniziativa, il dott. Esposito ha simulato lo svolgimento di una lezione tipo dimostrando grande capacità divulgativa, partendo da un’approfondita analisi sull’anatomia del dente e sulle principali problematiche della bocca. Nello specifico carie, placca batterica, malattia parodontale (altresì conosciuta come piorrea) e alitosi. Tutti effetti negativi che potrebbero essere evitati attraverso un’accurata prevenzione e l’utilizzo corretto dello spazzolino, del filo interdentale, dei rilevatori di placca e scegliendo un dentifricio adeguato. Inoltre bisognerebbe prestare attenzione anche a quello che si mangia, limitando il consumo di zuccheri e incrementando l’assimilazione di cibi ricchi di fibre.
È importante consumare alimenti ricchi di calcio e fluoro che rappresentano minerali preziosi per la salute e la protezione dei denti. Durante la masticazione, inoltre, molti alimenti come la verdura e la frutta agiscono efficacemente sul cavo orale favorendo una funzione detergente sulla superficie dentale e sulla lingua, apportando benefici contributi.
Il dott. Esposito ha anche parlato dell’azione positiva delle gomme da masticare. Al contrario di quanto si possa comunemente pensare, aiutano a lavare i denti quando non si ha la possibilità di usare lo spazzolino e l’acqua. Infatti masticare un chewing-gum soprattutto dopo aver mangiato delle sostanze zuccherine e appiccicose è un ottimo modo per prevenire la formazione di placca batterica e quindi l'insorgenza di carie. L’unico accorgimento di cui tener conto è scegliere una gomma da masticare priva di zucchero e ricca di fluoro e calcio.
Inoltre se il dott. Esposito ha sdoganato la falsa credenza che la gomma da masticare sia dannosa, d’altro canto ha ribadito fermamente l’azione nociva che il fumo esercita sui denti e sulle gengive. Di fatti la nicotina crea una patina nerastra che favorisce l’aderenza del cibo, rendendone faticosa la rimozione con il semplice spazzolino.
In ultima analisi è stato affrontato anche il tema dei traumi dentari e delle tecniche di primo soccorso qualora si verificasse una frattura, un’avulsione o una lussazione di uno o più denti. È sicuramente compito del dentista istruire i pazienti sulle modalità di mantenimento dell’igiene orale, ma sarà l’assiduità dell’azione giornaliera di ognuno a determinare la salute dentaria. Infondo, come diceva qualcuno, prevenire è meglio che curare.
© Riproduzione riservata