La Pallavolo Molfetta schiaccia il Brolo
MOLFETTA - Il sogno della Pallavolo Molfetta non si infrange contro le ambizioni del Ciesse Volley Brolo, anzi ne esce rafforzato. Con una prestazione imperiosa i biancorossi di Lorizio battono al PalaPoli i siciliani con il risultato di 3-0. Una vittoria schiacciante, indiscussa, frutto di una prestazione perfetta, di una voglia esagerata di regalare e regalarsi soddisfazioni. Battere i "leoni", tra i favoriti in assoluto alla vigilia del campionato, in meno di un'ora e mezzo di gioco, significa che questa squadra è diventata grande. E a prescindere da come finirà, c'è solo da applaudire Valente e soci.
I molfettesi scendono in campo con il classico coltello tra i denti, desiderosi di non lasciare nulla d'intentato contro avversari giunti a Molfetta quasi all'ultima spiaggia per agganciare il treno dei playoff. Sin dalle battute iniziali del primo set, il copione sembra chiaro: la Pallavolo fa la partita, il Brolo non tiene il passo. Tra i biancorossi De Luca fa il bello e il cattivo tempo. L'opposto laziale è protagonista di una prestazione a tratti stratosferica.
Ma oltre che per lui, il tappeto rosso va steso per l'intero gruppo. Piccioni (foto), per esempio, è in uno stato di forma eccezionale: dare la palla a lui è come metterla in banca. Draghici, sia a muro che in attacco, affonda. Capitan Valente è il gladiatore di sempre. Rau alza più volte il muro ammutolendo gli attacchi avversari. Parisi governa il gioco come un perfetto uomo d'ordine. Bisci è il felino che regala recuperi e difese a non finire. E l'allenatore, Pino Lorizio, capace di leggere la partita come pochi. L'artefice di questa splendida creatura è lui.
In questo contesto, con il muro che funziona alla perfezione (12-2 per i molfettesi nel fondamentale) e il gioco che va a meraviglia, non può essercene per nessuno. E se è vero che il Brolo non gioca come può e sa, con Lotito un po' in sordina e Francescato murato a più riprese, va dato atto alla Pallavolo Molfetta di aver disputato la prestazione perfetta.
Brolesi mai avanti nel punteggio, molfettesi sempre in scioltezza dall'inizio alla fine, solo un tantino in difficoltà dinanzi alle battute di Francescato. Ma partite come queste, autentiche serate di gala, raffinano il palato. Il match della verità ha dato le risposte attese. Dopo vittorie come queste non c'è spazio per le bugie. L'unica sensazione possibile è la seguente: il sogno continua. Mancano due giornate alla fine della stagione regolare, i molfettesi mantengono il secondo posto, portando a +4 il vantaggio sulle terze, Potenza e Corigliano.
"Vittoria importante - afferma Paolo Garofoli, vicepresidente della Pallavolo Molfetta - che ha ribadito quanto la squadra sia in palla e creda in se stessa. Non era semplice affrontare una gara così importante con tale sfrontatezza e al contempo con questa fiducia nei propri mezzi. Mancano ancora due gare, siamo lì e dobbiamo rimanerci. Io sono orgoglioso dei ragazzi, che stanno entusiasmando la gente e che spingono i tifosi a darci una grossa mano. Ora è giusto protenderci alla prossima partita contro il Reggio Calabria. Sarà ancora più difficile. Godiamoci la vittoria e continuiamo a guardare avanti".
I tabellini
Pallavolo Molfetta - Ciesse Volley Brolo 3-0 (25-21, 25-18, 25-18)
Pallavolo Molfetta: Draghici 11, Valente 5, De Luca 17, Bacca 0, Parisi 0, Rau 3, Piccioni 12, Caputo n.e., Dibello n.e., Del Vecchio n.e., Squeo n.e., Bisci libero. All. Lorizio.
Ciesse Volley Brolo: Sesto 3, Pasciuta 7, Vega 6, Lotito 4, Francescato 12, Pisana 1, Princiotta 0, Parisi 0, Riolo n.e., Castrogiovanni n.e., Scolaro libero. All. Saravia.