La “Molfetta shopping” scommette sulla fidelizzazione
I commercianti lanciano il progetto della fidelity card per i clienti affezionati
Spendere a Molfetta fa bene alla città e ai suoi abitanti. Con questo proposito, il presidente Mauro Panunzio introduce il proposito dell'associazione dei commercianti di fare del cittadino un protagonista attivo della vita commerciale della città e lancia il progetto della fidelity card, identificativa dell'associazione e ricca di agevolazioni per tutti i futuri possessori.
La fidelizzazione è nata con la grande distribuzione e il suo successo è garantito da anni di esperienze positive in questa direzione: i consumatori avranno un motivo in più per affidarsi ai propri rivenditori di fiducia che, oltre alla professionalità, gentilezza e disponibilità garantiti da sempre, hanno riservato loro una serie di vantaggiose offerte che li stimoleranno all'acquisto ma soprattutto, ed è questa la vera scommessa, a non portare fuori dalla città risorse economiche che devono aiutarla a crescere e che, altrimenti e come ormai da tempo accade, stanno 'migrando' nei comuni limitrofi contribuendo alla loro crescita a nostro discapito. Oltretutto, con il progetto allo studio di alcuni fra i più grossi esperti in questo campo, la nostra città sarà comune 'pilota' nella provincia di Bari e questo costituisce garanzia ulteriore di successo.
I cittadini devono imparare ad affidarsi con sicurezza agli operatori commerciali della propria città, senza il timore – pure comprensibile – di essere vittime di un sistema lucrativo aggravato dalla precaria situazione economica del momento storico in cui viviamo. Le 'sirene' dei grandi sistemi commerciali – ipermercati, grande distribuzione e, non ultima, la Città della Moda ormai alle porte – ammaliano con le mega offerte, i prezzi stracciati ma, ormai, è chiara la loro strategia commerciale incentrata sulla massificazione e il livellamento dell'offerta attenta ai numeri e non alle esigenze dei singoli. I negozi 'al dettaglio' invece, abituati a trattare col singolo, impostano il loro lavoro adattando alle esigenze sempre diverse della clientela la loro offerta commerciale e impegnandosi affinché ogni compratore sia soddisfatto del servizio di cui ha beneficiato che comprende, prima di tutto, la qualità del prodotto, ma anche il lavoro dell'esercente che consiglia e guida all'acquisto aiutandolo ad orientarsi in un mercato in cui l'offerta è talmente vasta che sbagliare è quasi la regola.
La fidelity card della Molfetta Shopping, chiaramente identificata dal logo dell'associazione e da un'immagine del Duomo, è una smart card che sarà distribuita dagli esercizi commerciali soci a tutti i clienti: ogni acquisto fatto in uno qualsiasi dei negozi associati darà diritto a dei punti che, accumulati, corrisponderanno a dei buoni sconto o, a scelta, a dei premi offerti dagli stessi negozi aderenti. L'offerta dunque, sarà tutta interna all'associazione che gestirà la vendita, l'accumulo punti sulle tessere mediante appositi pos e l'erogazione dei premi: nessun obiettivo impossibile da raggiungere come le sfiancanti raccolte punti a cui in passato siamo stati abituati, ma vantaggi oggettivi e facili da raggiungere tenendo conto delle diverse categorie merceologiche che aderiscono all'associazione presso le quali è possibile fare ogni tipo di acquisto. L'operazione prevede anche, per i possessori della fidelity card, la stipula di convenzioni per l'acquisto di carburante, per il cinema o il teatro e altre agevolazioni simili perché nessuna loro esigenza sia lasciata scoperta.
Una scommessa certo, quella dell'associazione e dei suoi oltre 100 soci, ma di cui si intravede già il successo che sta tutto nella risposta – si spera – soddisfatta dei cittadini.
Francesca Lunanova
francesca.lunanova@quindici-molfetta.it