La memoria dello sguardo: in mostra al Torrione Passari di Molfetta, disegni, oggetti e foto di Dino Mezzina
La rassegna sarà inaugurata questa sera alle 19 e resterà aperta fino al 25 aprile
MOLFETTA – “La memoria dello sguardo” verrà inaugurata presso la sala esposizione di Torrione Passari il giorno 11 aprile alle ore 19:00. La mostra, realizzata con il patrocinio del Comune di Molfetta, è dedicata a Dino Mezzina (1922-1998), cittadino molfettese ed appassionato di pittura, disegno e fotografia.
Nato a Molfetta, non poté mai finire gli studi presso l’accademia di belle arti di Venezia poiché chiamato alle armi durante l’ultimo conflitto mondiale. Alla fine della guerra, collaborò con l'Acquedotto pugliese, di cui fu disegnatore.
In seguito, assieme ad un gruppo di amici fondò Fotoclub, capace di motivare un insieme di fotoamatori verso la ricerca sperimentale con tecniche e strumenti originali che hanno così costituito una documentazione fotografica per certi versi innovativa.
Negli anni 80, le limitate capacità visive dovute ad un problema alla retina, non impedirono a Dino di continuare a dipingere, disegnare e fotografare, anzi, riuscì a partecipare a svariati concorsi fotografici riscuotendo attestati e premi ed inoltre fu autore della copertina del libro "Il socialismo bipolare" della casa editrice Italia di Firenze.
La mostra dunque, racconterà Dino Mezzina attraverso l’esposizione di disegni, oggetti e foto caratterizzanti il suo lavoro, i suoi affetti e la sua persona, in un percorso di quasi 60 anni in cui il visitatore potrà scoprire come l’esperienza del conservare, curare e rielaborare, permetta a ciascuno di noi, fertili sviluppi del Sè.
Ingresso gratuito. Orari visita: 10:00 – 13:00 \\ 16:00 – 20:30