La Magia del Pianoforte: prima edizione del festival promosso da Digressione Music
Dal 21 al 26 luglio 2017 andrà in scena presso l’Auditorium Madonna della Rosa di Molfetta, la prima edizione de La Magia del Pianoforte, rassegna promossa dall’etichetta Digressione Music e che rappresenta il corollario di una intensa attività discografica segnata da pregevoli produzioni che hanno raccolto unanimi consensi di vendite e critica in Italia ed all’estero.
Si tratterà di concerti di rara bellezza ed intensità che vedranno protagonisti alcuni dei principali talenti della scena musicale pugliese, i quali daranno vita a veri e propri eventi unici nei quali protagonista assoluto sarà il fascino e la magia del pianoforte, ora come in solo esaltando il suo lirismo ora in duetto impreziosendo voci straordinarie.
A raccontare il senso e la genesi di questa rassegna è don Gino Samarelli, fondatore di Digressione Music: «Come si suol dire: “chi si ferma è perduto!”. È vero. Ma ci sono cammini e cammini: c’è quello spirituale, culturale, naturalistico, ludico o salutare. Quello a cui siete invitati è la tappa di un cammino intrapreso nel 2007, vigilia della tanto temuta e tremenda crisi finanziaria. Un intreccio di varie istanze che portava il nome di Digressione contemplattiva: rompicapo filologico e divertita metafora di idee, progetti, bisogni e frustrazioni che in questi dieci anni sono cresciuti, sono stati corretti, si sono professionalizzati e sono diventati una società di produzione discografica e cinematografica, editore e studio di registrazione: Digressione Music. Con l’acquisto del pianoforte Fazioli e il festival La Magia del Pianoforte, Digressione inaugura una nuova tappa verso il traguardo dei cento dischi. Ambizione e realismo, difficoltà e utopia, accompagneranno il percorso; ci auguriamo di trovarci in tanti a salutare il traguardo».
Si partirà il 21 luglio alle ore20,45 con Franciamerica di Fiorella Sassanelli e Paride Losacco, i quali daranno vita ad un viaggio sonoro nel tempo sulle rotte tra l’Europa e gli Stati Uniti che prende le mosse da Il nuovo mondo di Dvorak.
La sera successiva, il 22 luglio, sarà la volta del duo composto da Dante Roberto e Tiziana Spagnoletta con il progetto Irresistibile Fougez dedicato a Anna Fougez, diva del varietà degli anni Venti: una cantante, attrice, soubrette che ha fatto sognare intere generazioni con le canzoni nostalgiche e teneramente romantiche.
Il 23 luglio Vincenzo Cicchelli, Sebastiano Giotta e Antonio Minelli porteranno in scena MYRÍZON storie del Santo Nicola, oratorio lirico dedicato alla straordinaria figura di San Nicola di Bari: un mosaico musicale fatto di tessere di varia provenienza, combinate fra loro a formare per la prima volta un ritratto contemporaneo del Santo.
Il 24 luglio, Mirko Signorile e Giovanna Carone ritorneranno dal vivo con L’anima, l’amore e il viaggio, produzione originale del festival che racchiude il meglio del lavoro del Farlibeduo attraverso i suoi tre progetti discografici realizzati con Digressione Music.
Il 25 luglio, Pietro Laera e Daniela Carabellese condurranno il pubblico attraverso le composizioni di Chopin, Franck e Piazzolla e De Falla nel fascinoso recital Evocazioni romantiche.
La rassegna si chiuderà il 26 luglio con il concerto in solo Visioni di Filippo Balducci il quale darà vita ad un inedito incontro tra i repertori di Schumann e Skrjabin, due artisti solo in apparenza lontani dal punto di vista culturale e temporale, ma al contrario protagonisti entrambi di vere e proprie rivoluzioni estetiche.
A breve ulteriori dettagli su ciascuno dei concerti in programma.