La Finanza scopre fatture false per agevolare sponsor di società sportiva
L'uomo, direttore e dirigente della società è stato denunciato per evasione fiscale, avrebbe sottratto alla tassazione circa 800mila euro
BARI - Ancora un'operazione della Guardia di Finanza di Bari contro l'evasione fiscale. Dopo una complessa attività di polizia giudiziaria e tributaria – caratterizzata da una dettagliata analisi economica e finanziaria – i finanzieri hanno constatato che un rappresentante di prodotti sportivi aveva, in più annualità, omesso di dichiarare ricavi per 160mila euro.
Si è accertato inoltre che lo stesso, in qualità prima di direttore sportivo e poi di presidente di una società sportiva impegnata nel campo della pallavolo avrebbe emesso fatturazioni per operazioni inesistenti (F.O.I.) per circa 600mila euro di imponibile e 150mila euro di I.V.A., consentendo così agli sponsor dell'associazione sportiva di abbattere i propri ricavi ed ottenere indebiti rimborsi I.V.A in danno dell'Erario.
Il responsabile è stato denunciato alla competente Autorità Giudiziaria per emissione di fatture per operazioni inesistenti e occultamento di scritture contabili.