La Disfida di Barletta “in trasferta” a Capua e Gennazzano
BARLETTA – 22.5.2003
Trasferte importanti, nei prossimi giorni, per la Disfida di Barletta, che farà tappa con musici e figuranti a Capua – città di Ettore Fieramosca e di Ludovico Abenevole – e a Gennazzano, città natale del poderoso Giovanni Brancaleone.
Il 25 maggio saranno a Capua il Gruppo Storico 'La Disfida' e i figuranti guidati da Michele Cantatore, per la manifestazione La penisola del Tesoro, organizzata dalla città di Fieramosca in collaborazione con il Touring Club. Saranno aperti al pubblico i 3 castelli, il Museo Campano, il Mausoleo del padre di Fieramosca, Rinaldo. Sarà esposta anche la spada di Ettore, prestata per l'occasione alla città di Capua dal Museo di Capodimonte.
Il 31 maggio, ultimo sabato del mese, la Disfida e i suoi contorni di storia, cavalleria, amore e morte e onor di patria, saranno rievocati durante il Palio di Brancaleone, a Gennazzano, attraverso Ettore Fieramosca: Scene dal romanzo, ormai celebre messa in scena delle parti più incisive e suggestive del romanzo di Massimo D'Azeglio, curata da Michele cantatore e dai suoi Ragazzi del Parco.
E si annunciano altre avventure fuori le mura di Barletta, per esportare il nome della città della Disfida, creare una rete di scambi e favorire la tradizione attraverso la memoria storica.