La disfida di Barletta e la mostra itinerante sbarcano a Roma
BARLETTA – 24.9.2003
Ettore Fieramosca, eroe protagonista della Disfida di Barletta e dell'omonimo romanzo di Massimo D'Azeglio, sbarca a Roma. Venerdì 26 settembre presso Palazzo Medici Clarelli in Via Giulia 79 alle ore 17,30 ci sarà l'inaugurazione della mostra itinerante "Question de amor e onor di patria. La Disfida di Barletta fra storia e romanzo".
La rassegna, già svoltasi a Barletta dal 22 marzo al 18 maggio scorso presso le Sale del Castello, s'ispira al romanzo "Ettore Fieramosca" di Massimo D'Azeglio e raccoglie documenti e libri antichi, oggetti, curiosità, bozzetti e costumi del '500, legati alla Disfida.
"Sono contento di ospitare all'interno del Palazzo del Municipio una manifestazione così importante, come questa della Disfida di Barletta. Da romano con origini pugliesi, mi auguro che questa regione così ricca di cultura e vitalità sia sempre più conosciuta ed apprezzata per i valori che conserva così radicati nel proprio territorio", questa la convinzione del presidente del Municipio I Centro Storico di Roma, Giuseppe Lobefaro, uno dei soggetti promotori dell'iniziativa, accanto al Comune di Roma, all'Associazione dei Pugliesi a Roma, al Comune di Barletta e al Parco Letterario 'D'Azeglio-Fieramosca'.
Compiacimento esprime anche il Sindaco di Barletta, Francesco Salerno, che dice: "L'approdo di una mostra sulla Disfida di Barletta nella Capitale ci riempie di soddisfazione e di orgoglio, perché rappresenta una vetrina importante per la diffusione della Disfida come evento storico e spettacolare, e rafforza la scommessa sulla valorizzazione turistica del nostro territorio, partendo proprio dalla Disfida. Il tutto, con il valore aggiunto dell'amore per la propria terra da parte dei pugliesi che vivono ormai stabilmente lontani e danno una mano formidabile all'esportazione dei loro marchi".
E a proposito di esportazione, la serata inaugurale sarà animata dagli sbandieratori del Gruppo Storico 'I Fieramosca' e sarà presente anche una rappresentanza di studenti dell'I.P.S.C.C. 'Garrone' di Barletta, che stanno effettuando uno stage presso il Parco Letterario 'Fieramosca'.
Eugenio Tatulli