La diocesi di Molfetta discute di social network nella giornata delle comunicazioni sociali
"Reti sociali: porte di verità e di fede; nuovi spazi di evangelizzazione", sabato tavola rotonda, con il patrocinio del Comune di Giovinazzo, sabato 11 maggio alle ore 18,00 presso la Sala San Felice a Giovinazzo
GIOVINAZZO - Si celebra domenica 12 maggio, Solennità dell’Ascensione, la 47ª Giornata mondiale delle comunicazioni sociali, giornata espressamente voluta dal Concilio Vaticano II nel decreto “Inter mirifica”.
Il tema del messaggio, scritto da Benedetto XVI nella festa di San Francesco di Sales il 24 gennaio scorso, è di una attualità quanto mai estrema perché riguarda i social network e la loro potenzialità non solo relazionale tre le persone, ma anche evangelizzatrice, come molte esperienze ormai comprovano.
“Reti sociali: porte di verità e di fede; nuovi spazi di evangelizzazione”. Le reti sociali “quando sono valorizzate bene e con equilibrio, contribuiscono a favorire forme di dialogo e di dibattito che, se realizzate con rispetto, attenzione per la privacy, responsabilità e dedizione alla verità, possono rafforzare i legami di unità tra le persone e promuovere efficacemente l’armonia della famiglia umana”.
Per approfondire e discutere sul messaggio, l’Ufficio diocesano Comunicazioni sociali promuove una tavola rotonda sabato 11 maggio alle ore 18 presso la Sala San Felice in Giovinazzo, con il Patrocinio del Comune di Giovinazzo.
Gli interventi previsti verteranno su particolari aspetti culturali, ecclesiali e pedagogici circa i social network e i new media nell’impegno di evangelizzazione e nella scuola.
Ne parleranno:
Michele Sollecito, Vicesindaco al Comune di Giovinazzo
padre Francesco Mazzotta, Direttore di Tele Dehon
Luigi Sparapano, Direttore Ufficio diocesano Comunicazioni sociali
Moderatore: Nico Curci, membro dell’Ufficio diocesano Comunicazioni sociali
L’appuntamento si inserisce nel percorso di formazione annuale, iniziato a novembre e che si concluderà a giugno, ed è rivolto agli Animatori della Comunicazione e della Cultura, ai Docenti di Religione Cattolica, ai Direttori e Redattori dei giornali e testate on line, nonché ai Genitori ed Educatori interessati ai temi della Comunicazione.