La Comunità di Sant’Achille di Molfetta festeggia i primi cinquant’anni con un Anno Santo Parrocchiale
Domenica la cerimonia di apertura dell’Anno Santo con la messa celebrata da Monsignor Cornacchia. Una serie di eventi, lungo tutto l’anno, animeranno la vita parrocchiale. L’anno si concluderà l’8 dicembre 2026
MOLFETTA - La comunità parrocchiale di Sant’Achille di Molfetta festeggia i primi cinquant’anni con un Anno Santo Parrocchiale Straordinario con una serie di eventi, che si snoderanno lungo tutto l’anno, orientati ad animare la vita della comunità parrocchiale.
Con l’espansione della città oltre la ferrovia, e con la nascita del Rione Paradiso, un tempo periferia di Molfetta, oggi cuore pulsante della città, il 7 dicembre 1975 veniva istituito per il territorio urbano del Rione Paradiso e della Zona 167 una nuova parrocchia intitolata a Sant’Achille martire.
Sono trascorsi 50 anni da quel giorno e per celebrare solennemente l’evento, è stato concesso dalla Penitenzeria Apostolica della Santa Sede un Anno Santo Parrocchiale che inizierà il 7 dicembre 2025 e si concluderà l’8 dicembre 2026.
Questo Giubileo straordinario consentirà di fare un’esperienza forte di conversione e di riconciliazione attraverso il sacramento della penitenza e l’indulgenza plenaria che si potrà ricevere solo in determinati giorni significativi per la parrocchia e in alcune feste e solennità liturgiche.
Una serie di eventi animeranno la ricorrenza che vedrà protagonista tutto il quartiere.
Domenica 7 dicembre si vivrà l’inizio e l’apertura dell’Anno Santo parrocchiale. Alle ore 18 ci sarà il raduno sul sagrato della chiesa vecchia e in processione si giungerà alla nuova chiesa. Seguirà la messa celebrata da Mons. Domenica Cornacchia, Vescovo della Diocesi di Molfetta, Ruvo, Giovinazzo, Terlizzi.
Nel corso dell’anno ci saranno una serie di eventi che saranno presentati di volta in volta. L’obiettivo è rendere la casa parrocchiale una casa comune, un luogo centrale nella vita dei due popolosi quartieri che da periferia, sono diventati, sempre più cuore di una città in forte espansione.
La comunità parrocchiale, il parroco don Vito Bufi e i suoi vicari don Leonardo e don Alberto, assieme a tutto il Consiglio Pastorale Parrocchiale e a quanti si spendono per la vita parrocchiale, invitano tutta la comunità e la città a vivere un forte momento spirituale ma anche di cittadinanza attiva per la ricorrenza dei cinquant’anni dell’istituzione di una comunità sempre viva negli anni.