La Cattedrale di Molfetta domenica riapre al culto
Dopo i lavori di restauro, per ospitare il simulacro della Madonna dei Martiri nella festa patronale dell'8 settembre
MOLFETTA - Dopo sei mesi di totale chiusura, domenica 31 agosto, la Cattedrale di Molfetta (foto) riapre al culto.
Grazie all'impegno di tante persone si è potuto realizzare un piccolo sogno: riaprire in tempo la Cattedrale per permettere al simulacro della Madonna dei Martiri di essere accolta nella Chiesa Madre, restituita alla città dopo i lunghi e delicati lavori di restauro del pavimento, che hanno ridato all'antico tempio il suo splendore originario, che ha ritrovato una luminosità che contribuisce a rendere il tempio sacro luogo privilegiato per l'incontro con Dio.
A causa di gravi problemi riscontrati negli ultimi anni nella pavimentazione in cotto, che autorevoli esperti avevano giudicato “penalizzante la teatrale luminosità degli interni”, si è provveduto a progettare e realizzare la sostituzione dell'attuale pavimento con nuove basole in pietra locale di Apricena.
Questi importanti e delicati lavori sono stati progettati dall'arch. Franco Arbore e dall'ing. Leo Pisani e realizzati dall'Impresa Rossi Stefano dell'arch. Rossi Angela, di Turi e si vanno ad aggiungere ai lavori di restauro della volta e dell'abside della Cattedrale, conclusisi nel dicembre 2007 e al restauro delle bellissime tele custodite in chiesa.
Il Vescovo, Mons. Luigi Martella, e il parroco, don Vito Bufi, in occasione della riapertura del tempio, invitano tutti i fedeli a partecipare alla celebrazione eucaristica che si svolgerà in Cattedrale, domenica 31 agosto, con inizio alle ore 19.30.