L'Università di Bari al 1° coordinamento nazionale di scienze della comunicazione
BARI – 30.9.2003
A dieci anni dalla nascita in Italia di Scienze della Comunicazione, si è fatto il punto della situazione sullo stato dei corsi di laurea che hanno accolto l'espandersi del fenomeno. Il 18 settembre presso il Com-P.A., Salone della Comunicazione Pubblica e dei Servizi al Cittadino (Quartiere fieristico di Bologna, 17-19 settembre), si è tenuto il Primo Incontro Nazionale del Coordinamento di Scienze della Comunicazione, intitolato “10 anni dopo: la comunicazione lascia il segno”.
Il Coordinamento unisce tutti i corsi di laurea in Scienze della Comunicazione ed ha come presidente Mario Morcellini, professore dell'Università “La Sapienza” di Roma ed ex preside della prima facoltà italiana in Scienze della Comunicazione, e come presidente onorario Umberto Eco, fondatore del Coordinamento.
All'appuntamento non poteva mancare l'Università di Bari (nella foto, l'Ateneo barese) presente con ben due corsi di laurea in Scienze della Comunicazione. Il primo, nato nell'Anno Accademico 2001/2002 e presideuto dalla prof.ssa Giovanna Da Molin, il secondo nato lo scorso anno e presieduto dal prof. Vito Gallotta.
Entrambe i presidenti hanno partecipato all'incontro preliminare del 17 settembre tra i presidenti e i rappresentanti istituzionali di tutti i 72 corsi di laurea in Scienze della Comunicazione d'Italia, nel quale si è parlato del futuro dei corsi, della omogeneità dei curricula accademici offerti dagli atenei e dei prossimi appuntamenti del Coordinamento.
Nella giornata successiva, il 18 settembre, hanno partecipato ai lavori non solo i due presidenti ma anche una rappresentanza di studenti, tra i quali il consigliere di Facoltà, Silvio Boezio. Un'occasione per allacciare rapporti e collaborazioni fra gli studenti di tutta Italia, confrontare le proprie esperienze, rendere note al grande pubblico le numerose attività formative, seminari, laboratori e tirocini, che il corso di laurea in Scienze della Comunicazione ha attuato e continuerà a promuovere a Bari.
L'intervento di Silvio Boezio, applaudito dall'intero uditorio, ha sottolineato lo splendido rapporto di collaborazione che fin da subito si è instaurato tra professori e docenti e che ha portato alla realizzazione di numerose attività fra le quali i seminari organizzati in collaborazione con gli studenti (il più importante dei quali con il giornalista Rai, Francesco Giorgino) e, ciliegina sulla torta, il periodico trimestrale “Comunicazione&Universit@'”. Il giornale del corso che, nato con l'intento di migliorare la comunicazione interna all'Università di Bari, ben presto si è fatto apprezzare in Italia grazie alle collaborazioni con i giornali e le rappresentanze studentesche degli altri corsi d'Italia, e la partecipazione a Meeting e Convegni.
Tra i relatori che si sono avvicendati nel corso della giornata hanno partecipato anche Alessandro Rovinetti, segretario generale dell'Associazione Italiana della Comunicazione Pubblica e Istituzionale, Paolo Serventi Longhi, segretario generale Federazione Nazionale Stampa Italiana e Roberto Grandi, prorettore dell'Università di Bologna, oltre a Umberto Eco e Mario Morcellini.
Per contatti ed ulteriori informazioni:
Savino Dicorato – curatore del periodico del corso in Scienze della Comunicazione “Comunicazione&Università”
Cel. 349 8424477
E-mail: dicsavio81@libero.it
Prof.ssa Giovanna Da Molin – Presidente del corso di laurea in Scienze della Comunicazione di Bari
Tel. 080 5714705 / 080 5714755
Prof. Vito Gallotta – Presidente del corso di laurea in Scienze della Comunicazione di Taranto Tel. 080 5714704
Leonardo de Sanctis