L’Osservatorio Beni Comuni di Molfetta chiede un incontro col sindaco di Molfetta dopo la raccolta delle firme per la revoca della chiusura notturna della muraglia
MOLFETTA - L’Osservatorio Beni Comuni Molfetta chiede un incontro al sindaco Minervini per revocare l’ordinanza di chiusura della muraglia nelle ore notturne.
«1128 firme raccolte. 10 centri di raccolta firme diffusi. 4 appuntamenti pubblici in piazza . Sono questi i numeri della campagna #riprendiamocilamuraglia per sostenere la petizione che chiede la revoca dell’Ordinanza Sindacale n.41979 del 21.07.2017 e l’applicazione dell’Ordinanza del 22.11.2007 prot.62889 – dice un comunicato -.
Un movimento popolare, trasversale, che vede adesso l’inizio della seconda fase: protocollo delle firme raccolte e richiesta di un incontro pubblico col Sindaco Minervini che si baserà su queste domande:
- Il primo cittadino di Molfetta accetterà di confrontarsi pubblicamente su cosa fare dal 1 gennaio 2018 dal momento che l’ordinanza cessa i suoi effetti il 31 dicembre 2017?
- Vorrà dare vita ad un serio dibattito, come da lui stesso auspicato nel Consiglio Comunale del 13 novembre 2017, per evitare una nuova restrizione della fruizione pubblica della strada?
- Saranno rese note quali sono le aree private e quelle a servitù pubblica di passaggio che caratterizzano il lastrico solare della muraglia?
- Si potrà ritornare a usufruire di uno spazio libero da tutti quegli oggetti ingombranti e abusivi che attualmente ne restringono il passaggio?
Come cittadine e cittadini continuiamo a sostenere che i beni comuni non saranno mai veramente tutelati e salvaguardati se si continuerà a usare il decoro urbano come scusa per ridurre gli spazi pubblici, siano essi in centro o in periferia».