L'olio “Goccia di sole” di Molfetta vincente anche nel biologico
MOLFETTA - I prodotti “Goccia di sole” continuano a mietere successi e riconoscimenti. Questa volta l'Oleificio cooperativo molfettese è balzato agli onori della cronaca nazionale specializzata, per essersi piazzato al primo posto al 9° Concorso Nazionale Oli Biologici – categoria Fruttato leggero, rassegna specializzata organizzata da Enohobby Club dei colli Malatestiani di Gradara (PU), un'associazione marchigiana che da oltre 30 anni si occupa della conoscenza, promozione e valorizzazione dei prodotti tipici e dei luoghi di produzione.
Nata come associazione dei cultori marchigiani del vino, Enohobby negli anni ha assunto una valenza nazionale ed ha affiancato alla cultura del vino l'olio di qualità, con "L'Orciolo d'oro", il primo concorso nazionale di olio extra vergine di oliva organizzato in Italia, e che nelle ultime edizioni è stato affiancato da un concorso internazionale per olii da olive e da un concorso nazionale oli biologici. I vincitori sono stati premiati con l'artistico Oriolo in ceramica e la pergamena che autorizza a fregiare le confezioni d'olio con il bollino “L'orciolo d'oro”.
Sedici concorsi nazionali olio extravergine di oliva, nove concorsi internazionali oli da olive, otto concorsi nazionali oli biologici, Convegni su temi di rilevanza nazionale Corsi di formazione di avviamento alla conoscenza dei prodotti tipici, fanno di Enohobby Club un punto di riferimento dei consumatori esigenti e dei produttori più qualificati.
Per un'azienda avere sulle proprie confezioni il bollino “L'Orciolo d'oro” è un'attestazione riconosciuta e riconoscibile dell'eccellenza qualitativa il prodotto. Infatti, la caratteristica dei concorsi di Enohobby Club è la selezione quasi maniacale, affidata ad una commissione composta da oltre 30 degustatori qualificati provenienti da tutte le regioni italiane, che per giorni assaggiano, degustano e valutano con la massima scrupolosità.
Il premio sarà consegnato ufficialmente il 21 giugno prossimo a Pesaro, nell'ambito di una serie di manifestazioni con un programma articolato di iniziative, tra le quali degustazioni e mostra degli oli premiati.
Autore: Francesco Del Rosso