L'Odissea al tempo del riciclo, spettacolo teatrale domani al Teatro del carro di Molfetta
MOLFETTA – Domani, domenica 7 dicembre al Teatro del carro (Via Giovene, 23) a Molfetta alle ore 18, Il Carro dei comici metterà in scena con lo spettacolo “L'Odissea al tempo del riciclo”, regia di Francesco Tammacco, con Francesco Tammacco e Pantaleo Annese. Scenografie Matteo Altomare.
Lo spettacolo è inserito nella Rassegna di Teatro ragazzi - Comete in scena, giunta alla VIII edizione patrocinata da Regione Puglia e Comune di Molfetta.
Questa la trama raccontata dal regista:
Un carro antico carico di oggetti buttati via, giunge in una città. Per allegria, mestiere e finzione, si vuole mettere in scena L’Odissea, meglio le parti salienti dell’opera di Omero. Gli attori iniziano ben presto la loro rappresentazione accorgendosi però di non possedere scenografie o sipari o fondali utili per la messa in scena. Ricorrono dunque all’espediente più magico: trasformare i rifiuti in isole di Calipso, zattere, sirene, Ciclopi… ricalcando quel mondo mitologico, rifondendolo di modernità e sfida avvincente per una domanda attuale da porre alla nostra umanità: cosa fare dei rifiuti?
L’Odissea è già la storia di un’anabasi, è una partenza, un viaggio ed un ritorno. In fondo parlare di ri-ciclo significa porre in evidenza il senso delle cose utili che non muoiono mai, il senso dell’amore verso la Natura, tema caro ai bimbi che sono tra gli umani i più vicini alle cose belle che la stessa Natura esprime.