L’Itet “Gaetano Salvemini” di Molfetta propone il musical inedito “Quattro metri per due”
Giovedì 8 febbraio alle ore 19.30 all’Auditorium della parrocchia Madonna della Pace
MOLFETTA - Nuovo interessante lavoro per la compagnia teatrale dell’Istituto Tecnico Economico e Tecnologico “Gaetano Salvemini” di Molfetta. Giovedì 8 febbraio, alle ore 19.30, presso l’Auditorium Regina Pacis (Parrocchia Madonna della pace), andrà in scena il musical inedito “Quattro metri per due”, liberamente tratto dal Premio Montessori 2010 “Un’amicizia in ballo” di Roberto Morgese e da “Il mistero corre su Internet” di Claudio Elliot. A curare la regia la docente Rita Campi e la dott.ssa Annarita Castoro; le coreografie sono opera degli studenti del collettivo.
L’Istituto vanta una significativa tradizione teatrale e da anni il progetto si coniuga con gli obiettivi della “Scuola dell’Innovazione e dell’Inclusione”. Il musical, infatti, prevede l’interazione, attraverso l’accattivante linguaggio delle arti sceniche, tra studenti diversamente abili e i loro compagni; la tematica, inoltre, risulta pienamente in linea con l’intento di favorire la cultura dell’inclusione sociale.
Protagonista dello spettacolo è un giovane rom, Stefan, che, trasferitosi a Roma dalla Francia, si trova a dover lottare contro due insidiosi nemici: il primo è la diffidenza dei nuovi compagni di scuola, legati allo stereotipo che vede questi vicini “scomodi” sbrigativamente etichettati come “ladri di bambini e delinquenti”; il secondo è incarnato dagli intrighi di uno zio abituato a vivere e ad agire nell’illegalità, intenzionato a fagocitare il nipote nei suoi traffici. L’intreccio, sospeso tra passato e presente, si colora di suspense ed è rallegrato, in una babele di dialetti e lingue, da balli della tradizione rom e da numerose canzoni, tra le quali un inedito della studentessa Lorena Fanelli.
L’evento è aperto alla cittadinanza.