L'ITC di Molfetta alla Rassegna Nazionale di Teatro Scolastico a Castellana Grotte
Il "Salvemini" finalista della rassegna "speranze giovani" che si terrà dal 29 al 31 marzo
MOLFETTA - Anche l'Istituto Tecnico Commerciale "Gaetano Salvemini" di Molfetta è stato selezionato quest'anno tra i finalisti della Rassegna Nazionale di Teatro Scolastico "Speranze Giovani", manifestazione fortemente sostenuta dall'Amministrazione comunale, dal Sindaco Prof. Francesco Tricase e dall'Assessore alla Cultura Alfonso Carpinelli e organizzata dalla Filodrammatica "Ciccio Clori", che si terrà dal 29 al 31 marzo prossimi a Castellana Grotte, in provincia di Bari. La Rassegna, giunta alla ventitreesima edizione, ha collezionato la presenza di scuole provenienti da tutta Italia e prevede per il secondo anno consecutivo la partecipazione di una scolaresca straniera, proveniente dalla Repubblica Ceca.
La Rassegna "Speranze Giovani" è nata nel 1989 e fu intitolata alla memoria dell'assessore alla Pubblica Istruzione Maria Boccardi, valida insegnante scomparsa prematuramente nel 1983. Un'iniziativa che nel nobile intento degli organizzatori si prefigge lo scopo di incoraggiare l'attività teatrale come strumento di sensibilizzazione della coscienza civile e sociale dei giovani e di promuovere l'uso del linguaggio teatrale nelle attività scolastiche. Tra le scuole che hanno inviato a Castellana entro la fine di dicembre una copia video dei loro lavori teatrali il Comitato Organizzatore, anche quest'anno presieduto dal Dott. Nicola Manghisi, ha selezionato le sette finaliste: "Lisistrata" del Liceo Tommaso Fiore di Terlizzi, "The great Jack De Bellis show" dell'ITC "Gaetano Salvemini" di Molfetta, "Il lago dei cigni" della scuola elementare "G. Modugno" di Monopoli, "Io sono teatro per questo sono…peccato" del Liceo Artistico "Luigi Russo" di Monopoli, "La divina avventura" dell'Istituto Comprensivo "Adolfo Gandiglio" di Fano, "Magiaresti" dell'Istituto Comprensivo "Abate Gioacchino" di Celico e "Sel jsem jednou z Kordoby" della Zaklandní skola a Materská skola di Trebotov, una cittadina nei pressi di Praga.
Il "Salvemini" di Molfetta andrà in scena venerdì 30 alle 17 con "The great Jack De Bellis show" uno spettacolo che segue il format dei talk show televisivi. A partire da questo show divertente e scanzonato vengono affrontate le tematiche dell'intolleranza nei confronti del diverso in generale e dello straniero in particolare.
Tutti i finalisti si esibiranno sul palco del "Teatro Socrate" nella tre giorni castellanese e la giuria, dopo aver preso visione dei lavori, assegnerà vari premi, tra cui migliori costumi, sceneggiatura, attore e attrice protagonista, regia, testo. Alla miglior messa in scena andrà il Premio "Speranze Giovani" e al lavoro che affronterà in maniera più completa tematiche specifiche relative all'infanzia il Premio Unicef. Tra gli ospiti, infatti, è confermata la presenza dei famosi artisti da intrattenimento, i Fratelli Al da Belluno. A condurre le serate invece saranno Elvira Spartano, Maria Serena Ivone e Giulia Pagano.
La Rassegna gode del patrocinio del M.I.U.R. Ufficio Scolastico Regionale per la Puglia, dell'Assessorato al Mediterraneo della Regione Puglia, dell'Amministrazione Provinciale di Bari, della Filodrammatica "Ciccio Clori" di Castellana Grotte e della Società "Grotte di Castellana S.r.l.", oltre che della preziosa presenza e patrocinio dell'UNICEF.