Recupero Password
L'I.I.S.S. Vespucci di Molfetta attiva il Registro online Un filo diretto e in tempo reale tra la scuola e le famiglie
03 ottobre 2011

MOLFETTA - Con l'apertura dell'anno scolastico 2011/2012 l'Istituto Tecnico Nautico I.P.S.I.A.M. "A.Vespucci" (www.ipsiamvespucci.it) di Molfetta attiva ufficialmente il servizio di Registro online, un utile strumento di comunicazione fra scuola e famiglia.
Il Registro online permetterà alle famiglie, collegandosi sul portale della scuola ed inserendo le credenziali di accesso, di  monitorare l'andamento scolastico dei propri figli - assenze, ritardi, argomenti delle lezioni,  compiti assegnati e valutazioni periodiche. Il Registro online, grazie al suo semplice utilizzo ed alla integrabilità con i principali software di gestione scolastica, permette di ottimizzare e velocizzare i processi di gestione interni di aggiornamento dei registri dei voti e di scrutinio nonché,  la conoscenza in tempo reale dell'andamento scolastico di una classe e di ogni singolo studente.
L'attivazione del Registro online avvenuta al termine di un anno di sperimentazione del software prodotto da Sistemi e Consulenza Informatica srl (www.scisolutions.it), azienda  molfettese,  è solo l'ultimo step di un percorso intrapreso tra le due istituzioni con lo scopo di rendere l'Istituto Vespucci un polo di eccellenza sulle nuove tecnologie.
Dopo aver raggiunto un prestigioso traguardo, vincendo il Label Europeo delle Lingue 2011 settore formazione professionale con il progetto "Maritime English & Standard Marine Communication Phrases", l'IPSIAM Vespucci mette in campo anche la particolare predilezione per l'innovazione tecnologica che permette oggi alla scuola di impiegare Internet come uno strumento didattico nel rispetto delle indicazioni di legge sul controllo e la riservatezza della privacy; di rendere efficienti laboratori con pc obsoleti con un enorme risparmio in termini di costi di acquisto di attrezzature e di manutenzione. Tutte le innovazioni introdotte, oltre a migliorare la qualità delle attività didattiche ed amministrative, hanno aumentato la tutela nei confronti dei minori e la comunicazione e la cooperazione tra i diversi attori operanti nel sistema scolastico (direzione, segreteria, corpo docente, studenti e famiglie). E proprio in quest'ultimo senso che la scuola attiverà presto una piattaforma web che permetterà di gestire agevolmente le comunicazioni interne e darà spazio agli studenti ed alla loro creatività sul web con le "classi virtuali".
 

Nominativo  
Email  
Messaggio  
Non verranno pubblicati commenti che:
  • Contengono offese di qualunque tipo
  • Sono contrari alle norme imperative dell’ordine pubblico e del buon costume
  • Contengono affermazioni non provate e/o non provabili e pertanto inattendibili
  • Contengono messaggi non pertinenti all’articolo al quale si riferiscono
  • Contengono messaggi pubblicitari
""
Quindici OnLine - Tutti i diritti riservati. Copyright © 1997 - 2024
Editore Associazione Culturale "Via Piazza" - Viale Pio XI, 11/A5 - 70056 Molfetta (BA) - P.IVA 04710470727 - ISSN 2612-758X
powered by PC Planet