L'H.C. Molfetta non si ferma più: incredibile vittoria a Matera
MOLFETTA - E sono quattro! Quarta vittoria consecutiva per l'Hockey Club Molfetta, che batte in trasferta il Matera per 5 a 3 e guadagna la terza posizione solitaria della classifica, con 15 punti. Una vittoria tutto cuore, ottenuta soprattutto nel secondo tempo, quando i biancorossi hanno offerto una prestazione esaltante.
Nel Molfetta, starting five composto da Aranda tra i pali, Sinisi e Spadavecchia in difesa con Cirilli in appoggio ad Azzollni. Pronti, via e il Matera è gia in vantaggio grazie ad una punizione di Vivilecchia che buca la barriera molfettese e regala l'uno a zero ai lucani. Il Molfetta subisce il colpo e poco dopo è ancora il Matera a rendersi pericoloso su rigore ma Santeramo sbaglia. L'Hockey Club non riesce a difendersi in maniera proficua ed infatti, la squadra di Barbano ne approfitta con l'ex Persia, che tutto solo, libera un potente diagonale che infila Aranda per il 2 a 0. Il Molfetta macina molto gioco ma si rende pericoloso solo con alcune conclusioni da fuori area di Azzollini, peraltro ben neutralizzate dal portiere avversario Trombetta. La ripresa si apre con il terzo gol del Matera ad opera di Santeramo, che affonda centralmente la difesa molfettese e trafigge Aranda. Dopo un minuto, l'arbitro Ferrari assegna un netto rigore a favore della Promove. Sul dischetto va Cirilli che sbaglia ma su ribattuta insacca accorciando le distanze per il Molfetta. L'Hockey Club si sveglia, ed è David Vianna con un bel tiro da fuori area, a regalare il secondo gol ai molfettesi. I biancorossi hanno la ghiotta occasione di pareggiare con Cirilli, che però non realizza una punizione diretta. Il meritato pareggio arriva a circa metà del secondo tempo, ad opera di capitan Spadavecchia, che beffa Trombetta con una potente conclusione dal limite dell'area. Sulle ali dell'entusiasmo, i biancorossi si riversano nella metà campo lucana ed in un paio di minuti, confezionano un micidiale uno-due, prima con David Vianna abile a deviare una conclusione di “ghibli” Azzollini, poi con Cirilli che corona col gol, una bella azione personale. Dal 3 a 0 per il Matera, si passa così, all'incredibile 5 a 3 in favore dei biancorossi, che nel finale controllano abilmente il risultato.
Vittoria quindi meritata per i ragazzi di Josè Vianna che, grazie ad un ottimo secondo tempo, ottengono tre punti d'oro su una pista difficile e soprattutto si avvicinano ulteriormente alla capolista Novara, ormai distante a soli 2 punti. Prossimo impegno casalingo per i biancorossi, che sabato 15 dicembre, affronteranno La Mela Montale.
Tabellino
Raro Matera – Hockey Club Molfetta: 3-5 (2-0)
Marcatori: PT. Vivilecchia 01'32''; Persia 10'31''; ST. Santeramo 01'42''; Cirilli 02'04''; D. Vianna 03'07''; Spadavecchia 16'35''; D. Vianna 17'24''; Cirilli 19'04''.
Raro Matera: Trombetta; (Xiloyannis. G); Cellura; Matera; Santeramo; Persia; Xilojannis. M; Reho; Nicoletti. L; Vivilecchia. All. Michele Barbano.
Hockey Club Molfetta: Aranda; (Squeo); Boccassini; Amendolagine; Azzollini; Sinisi; Spadavecchia; Del Vescovo; D. Vianna; Cirilli. All. Josè Oscar Vianna.
Arbitro: Ferrari (Lu).
Espulsioni: Esp.Temp. Nicoletti.l 5'; Esp.Temp. Persia 2'; Esp.Temp. Vivilecchia 2'.
Risultati 7° turno, campionato Serie A2
Hockey Sarzana - Hockey Seregno = 4 - 4
Azeta Artprint Correggio - United Symbol La Mela = 4 - 3
Sandrigo Hockey - Nazionale Servizi Thiene = 4 - 4
Rotellistica Novara - HC Montebello = 8 - 1
Raro Matera – Hockey Club Molfetta = 3 - 5
Classifica Serie A2
Rotellistica Novara 17; Seregno Hockey 16; Hockey Club Molfetta 15; Hockey Sarzana 13; Montebello Hockey 9; Raro Matera 8; Sandrigo Hockey 7; Azeta Artprint Correggio 6; Nazionale Servizi Thiene 4; United Symbol La Mela 3.
Autore: Massimiliano Napoli