L’Avv. Oronzo Amato di Molfetta componente della Giustizia Sportiva FIJLKAM
Oronzo Amato
MOLFETTA - Ancora un importante riconoscimento è stato attribuito dalla FIJLKAM, Federazione Italiana Judo Lotta Karate e Arti Marziali al Presidente Onorario della Polisportiva Libertas Molfetta, l’Avv. Oronzo Amato.
Oronzo Amato, avvocato patrocinante in Cassazione, è stato riconfermato quale Componente della Corte Sportiva e Federale di Appello della Fijlkam per il periodo 2025-2028.
Professione e passione politica e sportiva si fondono nel curriculum dell’avvocato molfettese che è stato in gioventù campione nazionale di Lotta e il più giovane allenatore di Lotta d'Italia, prima di dedicarsi alla professione forense perseguendo parallelamente la strada da dirigente sportivo e di politico.
Infatti, Oronzo Amato, noto professionista molfettese e già Assessore allo Sport del Comune di Molfetta, è stato Consigliere Federale settore Lotta della FILPJ (Federazione Italiana Lotta Pesistica Judo) nel quadriennio 1993-1996, Presidente del Comitato Regionale Pugliese FILPJ - Settore Lotta nei 12 anni precedenti, Vice Presidente vicario del Centro Sportivo Nazionale Libertas nei primi anni 2000, Commissario Regionale FIJLKAM dal 2005 al 2007, Giudice d'Appello fino al 2009 e successivamente Presidente della Commissione Federale d'Appello per il quadriennio 2009-2012 nella Federazione Italiana Pesistica e Cultura Fisica (FIPCF).
Al di fuori delle Istituzioni Federali, ma sempre mosso dall'ideale sportivo e dai valori morali e culturali che lo Sport imprime, ricordiamo che Oronzo Amato è stato Presidente del Panathlon Club Molfetta, Governatore per l’area sud del Panathlon Distretto Italia e Consigliere mondiale del Panathlon International, senza dimenticare che è stato tra i promotori del riconoscimento “Molfetta Città Europea dello Sport 2016”. Sempre all’Avv. Amato, nella sua qualità prima di Assessore alla Provincia di Bari e poi al Comune di Molfetta, va attribuito il merito della realizzazione del Palazzetto Giosuè Poli, fiore all’occhiello dell’impiantistica sportiva comunale.
Tra i riconoscimenti sportivi sono da menzionare la Stella d'Oro al Merito Sportivo Coni e la Medaglia d'Onore al Merito Sportivo FIJLKAM.
L’Avv. Oronzo Amato, dopo oltre un cinquantennio, rappresenta ancora l’ideale sportivo della Polisportiva Libertas Molfetta, di cui segue l’attività dirigenziale e sportiva proposta da giovani dirigenti e istruttori, ma anche un punto di riferimento all’interno del panorama sportivo e politico/sportivo molfettese e nazionale.