MOLFETTA - L’attore molfettese Arturo Gambardella ha partecipato alla pellicola di Neri Parenti, "Amici miei come tutto ebbe inizio" (vedi foto sul set).
«E’ stato meraviglioso girare un film cult con attori di questo calibro» – ha dichiarato Gambardella. Il film continua la saga di “Amici miei” con un prequel ambientato nella Firenze del Rinascimento. Regia del fiorentino Neri Parenti e cast d'eccezione, con Michele Placido, Giorgio Panariello, Paolo Hendel, Massimo Ghini e Christian De Sica. Le zingarate si spostano nella Firenze alla fine del '400 alla corte di Lorenzo De' Medici, impersonato da Alessandro Benvenuti.
Un sogno nel cassetto finalmente realizzato per Neri Parenti che proprio ieri festeggiava il suo compleanno. Certo il regista non vuole un confronto tra il capolavoro di Monicelli e il suo film che è completamente diverso dalla pellicola del 1975, quello che interessa a Neri Parenti è portare l'acuto spirito toscano ancora una volta sul grande schermo, con gli antenati del Conte Mascetti e company che danno libero sfogo ai loro scherzi goliardici per allontanare lo spettro della morte e del tempo che passa inesorabile.
Un film girato tra Certaldo, Monteriggioni, San Gimignano, Pistoia e Firenze. Poi il set rinascimentale sarà ricreato negli studi di Cinecittà' a Roma.
Un progetto ambizioso in cui il produttore Aurelio De Laurentiis crede molto. Uscita prevista nelle sale gennaio o febbraio 2011.