MOLFETTA - Anche l’Associazione Provinciale Antiracket Antimafia con sede a Molfetta è presente con un suo stand all’interno di “ArtigianInPiazza”, kermesse fieristica di artigianato creativo ed enogastronomia che si svolge dal 13 al 21 luglio a Bitonto presso la villa comunale cittadina e organizzata dall’U.P.S.A. Confartigianato di Bitonto in collaborazione con l’Associazione Onlus Bimbi Malati di Fibrosi Cistica “Regaliamo un Sorriso”. Un evento estivo in cui protagoniste sono le produzioni artigianali ed agroalimentari d’eccellenza fortemente legate al territorio locale e nazionale, il tutto nel segno di quel “made in Italy” ormai sempre più vanto di una genuina italianità.
Presso lo stand informativo dell’Associazione è possibile parlare con i volontari, conoscerne l’impegno e l’operato finora svolto nella lotta contro estorsione e racket, ma soprattutto conoscere quelli che sono i reali aiuti e sostegni forniti alle vittime di tali reati non solo dall’Associazione stessa e dalla giustizia. È possibile, inoltre, conoscere e aderire al progetto di consumo critico “Pago chi non paga”, iniziativa svolta nell’ambito del PON Sicurezza per lo sviluppo“. Obiettivo convergenza 2007–2013” e “Consumo Critico Antiracket”, a cui hanno già aderito molti imprenditori e commercianti non solo di Bitonto e dell’intera Puglia ma anche di Calabria, Sicilia e Campania.
Nella giornata conclusiva della manifestazione, domenica 21 luglio, presso la villa comunale alle ore 19,30, si terrà una conferenza stampa organizzata dall’Associazione in collaborazione con la Confartigianato di Bitonto e il sostegno dell’amministrazione comunale, in cui si traccerà un quadro della situazione criminale e in particolare estorsiva locale, sempre più contrastata da una fitta rete della legalità che interessa diverse parte sociali.
Alla conferenza, durante la quale sarà ufficializzata l’imminente nascita di una nuova Associazione Antiracket a Bitonto, parteciperanno de Scisciolo responsabile e coordinatore regionale per la Puglia del PON Sicurezza, il dottor Michele Valeriano presidente della Confartigianato e l’Amministrazione comunale di Bitonto.