L'assessore al Bilancio: nessuna previsione di aumento della tassa rifiuti
Sulla proposta fatta dal direttore dell'Asm di aumento della tassa rifiuti abbiamo sentito l'assessore competente, Mimmo Corrieri (foto).
“È un evento cui non abbiamo pensato; del resto l'amministrazione è impegnata in questo momento nella preparazione del bilancio di previsione per il prossimo anno, per cui sono necessarie decisioni che saranno poi la base su cui poggiare ogni altra determinazione. Faccio riferimento, in particolare, alla decisione di rispettare o meno il patto di stabilità, solo allora, in base alla situazione finanziaria che si verrà a delineare si potrà procedere ad ogni altra deliberazione.
Un dato però è chiaro, la nostra tassa rifiuti è una delle più basse, al minimo, se paragonata a quella dei comuni limitrofi e del resto della Puglia.
In quanto alle risorse di cui dispone l'Asm, il fatto che lo scorso anno sicuramente, ma credo anche in quelli precedenti, l'azienda abbia chiuso in passivo, fa pensare che stia un po' stretta nel finanziamento, ma ciò pone interrogativi sulla questione produttività.
In altri termini bisogna chiedersi se si può aggiustare il tiro in termini di produttività, rivedere l'assetto organizzativo ed il quadro aziendale, in modo che l'Asm possa rientrare nel budget assegnato. Diverso sarebbe se dall'azienda arrivasse una richiesta per nuove iniziative, allora sarebbe diverso, se ne discuterebbe, ma così per il momento non è”.