L'arte dei “diversamente abili” a Corso Margherita
Dal giugno 2004 anche i commercianti di Corso Margherita si sono riuniti in un'associazione, che punta a rivalutare la zona tramite manifestazioni per la cittadinanza. La prima di queste è stata una sagra di prodotti tipici, la seconda è stata in occasione del Natale e l'ultima iniziativa è stato un blocco di una parte del corso per dare spazio all'«arte dei diversamente abili», ospitando associazioni che si occupano di persone diversamente abili o non inserite nella società. Le associazioni presenti erano 7 fra cui, la CSISE che si occupa di servizi sociali e psichiatrici, e l'associazione Aracne e Coop. GRA che ha un servizio di aiuto per donne vittime di violenze, o sostegno psicologico per chiunque ne abbia bisogno.
La manifestazione ha però visto anche la partecipazione di artisti come Antonia Zaza, Nicoletta de Candia ed Elisabetta Gadaleta che hanno esposto le loro opere, e di appassionati di antiquariato che hanno allestito un mercatino per l'occasione, per i più piccoli inoltre è stato organizzato un'animazione che prevedeva musica e un teatrino.
Come già detto lo scopo dell'associazione, presieduta da Leonardo Marzocca, è far rivivere quelle zone di Molfetta molto spesso lasciate in secondo piano e renderle zone pedonali. Per il momento si ha in programma solo di bloccare al traffico una zona del corso in modo da deviare il percorso e rendere l'area una piacevole passeggiata. La prossima manifestazione prevista è nel mese di aprile, si auspica una grande partecipazione da parte della gente e dell'amministrazione come è stato in quelle precedenti, accolte “a braccia aperte”.
Ilaria Ragno