L' Azzurra volley Molfetta all'esordio in Coppa Puglia
La compagine molfettese ha portato a casa una sconfitta e due vittorie consecutive
L'avventura della matricola “Azzurra Volley Molfetta” in Coppa Puglia è partita. Nelle prime tre giornate del girone di andata la compagine molfettese ha portato a casa una sconfitta e due vittorie consecutive.
L'Azzurra Volley Molfetta nella prima di Coppa si è scontrata con l'Avis Volley Ruvo riportando una sconfitta per 3 set a 1. Prestazione poco brillante dovuta alla la tensione del debutto, unita all'acerba esperienza di alcune giovani giocatrici che in campo che hanno dovuto confrontarsi con atlete con un carico di esperienza maggiore come la Difonzo veterana della pallavolo con presenze in B1.
Il derbissimo cittadino disputato nel secondo incontro si è concluso col risultato di 3 a 2 a favore delle ragazze dell'Azzurra Volley Molfetta contro le cugine della Molfetta Volley.
La gara combattuta ma bellissima ha messo in evidenza le caratteristiche vincenti delle atlete della “Azzurra Volley” intuite sin dall'inizio dall'allenatrice Annagrazia Matera. Il primo set non è stato esaltante per le ragazze dell'Azzurra, ma dopo che il mister ha intimato loro di far venir fuori tutta la grinta di cui erano capaci, la partita ha preso un ritmo serrato e le due squadre si inseguivano con determinazione supportate da una tifoseria degna del derby che si stava disputando.
In campo la tensione si percepiva a pelle e il palazzetto esplodeva in incitamenti verso le due squadre che sono durati fino all'ultimo punto. Al Tie Break l'incontro si chiudeva con il punteggio di 15 a 17 a favore delle “Azzurre”.
Concentrazione e determinazione hanno portato le ragazze dell'Azzurra a trovare il giusto ritmo e affiatamento per poter sostenere fino in fondo la competizione. Da rilevare l'eccellente prestazione della laterale Adriana Carbonara, che è stata il punto fermo della squadra segnando in quattro set 22 punti, seguita dalla Francioso, seconda laterale, con 19 punti. Ottime le prestazioni di tutte le atlete che si sono avvicendate sul parquet del Palapoli secondo schemi di gioco provati di volta in volta dall'allenatrice per testare la formazione vincente.
“Questi incontri sono test per saggiare la preparazione fisica e psicologica delle atlete e vagliare la forza delle squadre avversarie, inoltre è una opportunità importante per perfezionare la rosa delle giocatrici in vista del Campionato ufficiale”, ha affermato alla fine della partita il mister Annagrazia Matera, molto soddisfatta della grinta dimostrata dalle sue ragazze: “bisogna credere nei propri mezzi, cercando di commettere meno errori possibili e crescere in fase caratteriale”.
L'ultima giornata di andata disputata ieri, sabato 23 contro il Real Volley Polignano ha visto prevalere col punteggio di 3 a 1 la formazione dell'Azzurra Volley Molfetta in un incontro che nel primo set, a causa degli errori delle “Azzurre”, dovuti ad una scarsa concentrazione in campo, ha portato il punteggio di 24 a 26 a favore del Polignano. Alla ripresa hanno recuperato lo svantaggio aggiudicandosi la vittoria.