Recupero Password
IV novembre. Giornata dell’Unità nazionale e delle Forze armate. Il messaggio del Sindaco di Molfetta
04 novembre 2022

MOLFETTA - La ricorrenza del 4 novembre, Giornata dell’Unità Nazionale e delle Forze Armate, nasce come celebrazione per ricordare le tantissime vittime di quel primo conflitto mondiale e successivamente diviene impegno per un percorso di pace e ripudio delle guerre.

L’anno scorso, nella ricorrenza del centesimo anniversario della traslazione del Soldato Ignoto all’Altare della Patria, tante città Italiane, tra cui anche Molfetta, hanno simbolicamente conferito la cittadinanza onoraria al Milite Ignoto in memoria dell’immenso sacrificio compiuto dalle Forze Armate nel conflitto mondiale del 1915/1918.

L’istantanea consegnata da questo anno 2022 ha una data ben precisa: 24 febbraio - Inizio dell’occupazione militare in Ucraina.
Una rinnovata brutalità, ancora morte, distruzione, sopraffazione di un popolo senza alcuna giustificazione per l’abominio di una guerra.
La giornata del 4 novembre è sempre stata simbolo della determinazione di donne e uomini italiani che si sono sacrificati per il proprio Paese e noi, in questa ricorrenza, dobbiamo rinnovare sia il ringraziamento a chi ha sacrificato la vita nel nome della nostra unità nazionale sia l’impegno sui solchi della pace per consegnare ai giovani uno scenario scevro da forme di devastazione di territori e popolazioni.

In una città come Molfetta con i Maestri di democrazia e il Profeta della Pace dobbiamo alzarci in piedi e mettere in pratica, a partire dalla nostra cultura quotidiana, l’insegnamento della non violenza e della Pace.

Tommaso Minervini
Sindaco

 Alle 8.45 il Corteo istituzionale partirà da piazza Municipio
Alle 9, in villa comunale, cerimonia per la deposizione di una corona d’alloro al Monumento ai Caduti

 

Nominativo  
Email  
Messaggio  
Non verranno pubblicati commenti che:
  • Contengono offese di qualunque tipo
  • Sono contrari alle norme imperative dell’ordine pubblico e del buon costume
  • Contengono affermazioni non provate e/o non provabili e pertanto inattendibili
  • Contengono messaggi non pertinenti all’articolo al quale si riferiscono
  • Contengono messaggi pubblicitari
""
Quindici OnLine - Tutti i diritti riservati. Copyright © 1997 - 2024
Editore Associazione Culturale "Via Piazza" - Viale Pio XI, 11/A5 - 70056 Molfetta (BA) - P.IVA 04710470727 - ISSN 2612-758X
powered by PC Planet