Istituto comprensivo "Battisti-Pascoli" di Molfetta: corso di formazione approfondita sul metodo analogico di Camillo Bortolato
MOLFETTA - Come è noto, il diritto-dovere della formazione del personale docente è uno degli elementi fondanti della legge 107/2015. Nel piano triennale dell' offerta formativa dell' Istituto Comprensivo Battisti- Pascoli è sottolineata la responsabilità della crescita della comunità professionale e la dimensione di rete che permette di ampliare gli stimoli, di scambiare soluzioni di successo, di rendere più efficaci gli interventi formativi.
E', pertanto, importante sostenere un sistema formativo con una vasta gamma di opportunità. Un appuntamento importante , nell'ambito del piano di formazione previsto dall'istituto è il Corso di formazione approfondita sul metodo analogico di Camillo Bortolato organizzato dall'Associazione "Appoggiati a me" (associazione per l'inclusione delle persone con disabilità) e rivolto ai docenti di scuola dell’ infanzia e primaria.
Relatrice: Flora Guastamacchia (docente inserita nella rete dei formatori del Metodo Analogico). Gli incontri della durata di 3 ore e mezza ciascuno (dalle ore 16 alle ore 19.30) si terranno, a partire dal 4 febbraio 2016, presso la palestra dell' Istituto Comprensivo Battisti- Pascoli.
Le tematiche degli incontri prevedono:
Itinerario scuola dell'infanzia e classe prima
Itinerario classe prima
Itinerario classe seconda
Itinerario classe terza
Itinerario classe quarta
Itinerario classe quinta.
Gli obiettivi degli incontri in programma riguardano in particolar modo: sperimentare l'approccio alla matematica con gli strumenti del Metodo Analogico; stimolare la curiosità professionale con attività pratico-operative.
Questo corso offre ai docenti l'opportunità di conoscere un metodo fantastico per la sua logica semplice ed immediata. Un metodo già ampiamente utilizzato in moltissime scuole italiane. Un metodo che è un vero capovolgimento della didattica canonica.