Sinfonia post-moderna, rassegna cinematografica
La organizza il Movimento del Buongoverno e Democrazia partecipata, a cura di Mario centrone
MOLFETTA - Il Movimento del Buongoverno e Democrazia partecipata propone una rassegna cinematografica di otto appuntamenti, che si svolgerà ogni sabato, a partire dal prossimo 14 ottobre, presso la sala riunioni dell' Associazione Culturale della Terza Età, in Piazza Domenico Picca.
Le proiezioni avranno inizio alle ore 18. Seguirà il commento del prof. Mario Centrone, curatore della rassegna, ed infine gli interventi del pubblico.
La rassegna ha nome: “Sinfonia post-moderna”
“Il Movimento del Buongoverno e Democrazia partecipata – si legge nel programma della manifestazione - è una realtà politica nata da un lungo processo di riflessioni, dibattiti, elaborazioni programmatiche, in cui sono confluite esperienze realizzate nei diversi campi dell'impegno sociale ma accomunate dalla convinzione che i territori in cui si vive la cittadinanza attiva – dallo spazio urbano al patrimonio storicoculturale, dal mare alle risorse della terra, dal lavoro ai luoghi della socialità e della accoglienza – siano beni che appartengono a tutta la comunità.
E un bene, se appartiene a tutti, non può essere gestito con le logiche del profitto di singoli o di gruppi di potere ma solo attraverso le buone pratiche democratiche della partecipazione: non solo quelle maturate nelle prassi politiche dei partiti storici ma anche quelle di individui o movimenti impegnati
nella partecipazione democratica.
Coloro che hanno dato vita al movimento sono consapevoli che dalle ferite portate al territorio urbanizzato, dall'aggressione continua alla campagna per creare sempre nuovi quartieri e nuove periferie senza servizi e senza vita, dall'abbandono della costa e dall'incuria delle lame e delle cale, dal degrado nei quartieri storici e dalla dimenticanza delle emergenze storiche e artistiche, dalle offese al patrimonio archeologico, nasce quel blocco di potere urbano che è fonte di ingiustizia, divaricazione, nuova povertà per i cittadini. Questi poteri forti vogliono contrastare col loro impegno in buon governo e democrazia partecipata”.
Questo il calendario delle proiezioni.
14 ottobre
IL GRANDE FREDDO
USA, 1983 - Regia: Lawrence Kasdan Sinfonia post-moderna
21 ottobre
BIRDY – LE ALI DELLA LIBERTA'
USA, 1984 - Regia: Alan Parker La differenza
28 ottobre
HAIR
USA/Germania, 1979 - Regia: Milos Forman La dialettica negativa
4 novembre
FITZCARRALDO
USA, 1982 - Regia: Werner Herzog L'autre cap
11 novembre
TRAIN DE VIE
Francia/Belgio/Olanda/Israele/Romania, 1998 - Regia: Radu Mihaileanu Passaggio di frontiera
18 novembre
UN UOMO CHIAMATO CAVALLO
USA, 1970 - Regia: Elliot Silverstein Grammatologia
25 novembre
BALLET FOR LIFE
UK, 1997 - Regia: Maurice Bejart, David Mallet Antonin Artaud
2 dicembre
IL PROFUMO DEL MOSTO SELVATICO
USA, 1995 - Regia: Alfonso Araru Che ora è?
Ingresso libero, riservato agli iscritti e ai loro ospiti.