Integrazione dei disabili, convegno a Gioia del Colle
GIOIA DEL COLLE – 21.4.2004
Quando e quanto la disabilità è sinonimo di diversità? Quanto si può fare per l'integrazione dei disabili con programmi mirati di riabilitazione e di integrazione? Quanto le Istituzioni possono fare?
Dopo 7 anni di progetto “Pegaso”, a discuterne a Gioia del Colle presso il Teatro Rossini domani, giovedì 22, dalle ore 15.30 illustri relatori in un convegno organizzato dal Comune di Gioia del Colle, l'Associazione A.So.Tu.dis. Onlus, Associazione Mano a Mano Onlus, il Kismet Opera e la Croce Rossa Italiana.
Oggetto dell'incontro sarà non solo il risultato raggiunto dai ragazzi che nel corso di questi anni hanno frequentato ippoterapia (nella foto), musicoterapica, nuoto, e tante altre attività, seguiti da personale altamente specializzato, ma anche dei notevoli risvolti psicologici che la terapia può avere sui disabili.
Una politica fatta propria da diversi Comuni del circondario che ha mirato non solo al recupero, ma anche alla comprensione/integrazione della diversità in una società sempre più portata a confrontarsi con caratteri di eccellenza e che già da tempo è imitata e condivisa da realtà istituzionali e associative di livello regionale.
Al convegno infatti parteciperanno, oltre alla Dirigente del settore Servizi Sociali di Gioia del Colle, dott.sa Francesca Tarulli, il Presidente dell'Associazione Mano a Mano Onlus di Bari medico fisiatra e ortopedico dell'ospedale Giovanni XXIII di Bari, il dott. Francesco Manfredi, il pedagogista e musicoterapeuta e vice direttore del Corso di Formazione in musicoterapica presso l'istituto F. Smaldone di Bari, Davide Pignatale, Loredana Infrante, musicArteraputa della cooperativa sociale Aliante onlus di Bari, Francesca Lisco, educatrice teatrale Teatro Kismet Bari, Angela Funaro e Antonella Losacco, tecnici terapeuti della Federazione Italiana Sport Disabili, Marcello Palombo, membro dell'equipe psico-medico-pedagogica della cooperativa sociale aliante onlus di Bari, Geremia Capriuoli, psicologo della cooperativa Aliante e Grazia Forte, vice presidente A.So.Tu.Dis.
Michele Sarcinelli