“Insieme per Molfetta”: Verdi, IDV e La Svolta in un'unica lista alle amministrative
MOLFETTA 31.3.2006
Insieme per Molfetta, è questo il nome della nuova lista cui daranno vita congiuntamente, in vista delle elezioni amministrative del prossimo 28 maggio, il Partito dei Verdi, l'Italia dei Valori ed il movimento politico La Svolta. A darne notizia è un comunicato stampa diffuso nella serata di ieri a firma dei responsabili di queste forza politiche, Demetrio Losciale, Arcangelo De Chirico e Michele Pascarella.
Ricordiamo che l'Italia dei Valori ha visto, nelle scorse settimane, la fuoriuscita dal partito del vecchio gruppo dirigente che faceva capo all'ex assessore Francesco Nappi, ed oggi, evidentemente, apre una nuova pagina della sua vita politica.
L'obiettivo di questa aggregazione, stando a quel che sostengono i promotori, è quello di “rafforzare il centro moderato all'interno del centrosinistra”.
Ma questo nuovo soggetto politico pone subito una questione molto precisa, della quale si sta discutendo da un po' di tempo all'interno della coalizione che sostiene il candidato sindaco Lillino Di Gioia (nella foto): la modifica del “codice etico” e cioè di quel patto, sottoscritto da tutte le forze politiche che hanno preso parte alle primarie, di non candidare nelle proprie liste persone che abbiano ricoperto ruoli di gestione amministrativa in questi anni di governo del centrodestra.
“Invitiamo la coalizione – sostengono i tre responsabili di Verdi, Italia dei Valori e La Svolta – a non schierarsi su posizioni che non ci portano da nessuna parte, tralasciano l'obiettivo primario: mandare a casa le destre. Pertanto chiediamo al candidato sindaco del centrosinistra l'immediata convocazione del tavolo politico per discutere la suddetta proposta”.
Ma il documento va anche oltre: “rivendichiamo – scrivono Pascarella, Losciale e De Chirico, - la piena autonomia nella formazione della lista elettorale e non accetteremo nessuna interferenza o censura da parte di chicchessia”.
“Infine crediamo – si legge ancora nella nota stampa diffusa – sia necessario avere un'ampia coalizione democratica che vada da Rifondazione Comunista al centro moderato e che parta per governare il più presto possibile la nostra città. Per questo obiettivo vi sono le forze e non dobbiamo disperdere nulla e, soprattutto, non dobbiamo fare regali alla destra”.
In conclusione i promotori della nuova lista, Insieme per Molfetta rivolgono “un appello ai movimento che parteciparono alle primarie sostenendo il prof. Vito Copertino a riflettere prima di avventurarsi in questa competizione elettorale che indebolirebbe il centrosinistra, favorendo la destra. Invitiamo questi ultimi a confrontarsi con le forze politiche che compongono il centrosinistra ripartendo dai bisogni della città che sono i punti cardine della coalizione. Molfetta non merita altri 5 anni di degrado per posizioni che se confrontate sicuramente troverebbero soluzione e largamente superate. Pensiamo per una volta – è l'esortazione finale – alle tante cose che ci uniscono”.
Giulio Calvani