Inferno di fuoco e paura a pochi metri dalla spiaggia
Incendio in un'area di parcheggio sulla SS16, distrutte 17 automobili
Inferno di fuoco e tanta paura ieri a Molfetta per un incendio scoppiato in un'area di parcheggio sulla statale 16 all'altezza del lido “Algamarina”. Tutto è avvenuto intorno a mezzogiorno: a prendere fuoco è stata prima un'autovettura, dalla quale le fiamme si sono propagate alle altre 16 auto in sosta, favorite da una fitta sterpaglia secca e da un leggero venticello.
Fino all'intervento dei vigili del fuoco di Molfetta (nella foto), che hanno chiesto rinforzi ai distaccamenti di Bari e Barletta, è stato un inferno (come mostrano le foto): il fuoco che divampava, le auto che esplodevano una dopo l'altra con copertoni che volavano dappertutto, un intenso fumo nero che si levava tutt'intorno, visibile da chilometri e che ha imbrattato gli edifici circostanti fino all'istituto alberghiero. L'aria è diventata irrespirabile e il traffico è stato bloccato. Insomma, il caos.
Panico e paura fra i bagnanti, qualcuno ha tentato di spostare o salvare la propria auto, ma tutto è stato inutile: le fiamme si sono propagate rapidamente e gli stessi vigili del fuoco hanno impiegato oltre due ore a domare l'incendio. Sul posto sono accorsi anche carabinieri e vigili urbani che hanno cercato di tranquillizzare i bagnanti, allontanare i curiosi e ripristinare il traffico bloccato.
Gli inquirenti escludono l'ipotesi del dolo (difficilmente un atto criminale viene compiuto in pieno giorno): a causare l'incendio potrebbe essere stato un mozzicone oppure una marmitta catalitica arroventatasi al sole. Intanto è stata aperta un'inchiesta, l'area di parcheggio è stata sequestrata e probabilmente i proprietari del terreno saranno denunciati per aver consentito la sosta in una zona a rischio per la presenza di sterpaglie e la mancanza di misure di sicurezza.
Adelaide Altamura