Incontri di sensibilizzazione e aggiornamento per educatori di comunità a Fasano
FASANO - Lunedì 4 dicembre, dalle ore 9 alle ore 13, presso le Comunità Residenziali del “Sacro Cuore” dell'Opera Don Guanella di Fa-sano, si svolgerà la diciottesima edizione dell'annuale occasione formativa denominata “Incontri di sensibilizzazione e aggiornamento per educatori di comunità”.
La tematica che quest'anno sarà affrontata riguarda la chiusura degli istitu-ti educativo-assistenziali e favore dell'apertura delle comunità di tipo fa-miliare, laddove i minori in difficoltà familiare e sociale, per i quali non sia possibile l'affidamento o l'adozione, potranno essere ospitati in un cli-ma più sereno e, appunto, di tipo familiare.
Il dibattito si svilupperà lungo il confronto con quanto in Regione Puglia sta accadendo a proposito di servizi sociali in quanto, tra non molto, sarà per essere pubblicato il Regolamento applicativo della legge n. 19/06, strumento essenziale per l'operatività di quanti si occupano di assistenza, ma non solo, alle persone in difficoltà quali, soprattutto, gli anziani, i disa-bili e i minori con problemi di natura famigliare.
I relatori sono l'Assessore alle Politiche Sociali della Provincia di Brindisi, Ada Spina; l'Assessore alle Politiche Sociali del Comune di Fasano Dino Arnese e il Presidente Regionale dell'Ordine degli Assistenti Sociali Giu-seppe De Robertis.
A richiesta sarà rilasciato l'attestato di frequenza utilizzabile anche come credito formativo presso le università di appartenenza, secondo quanto previsto dalle stesse università.
L'iscrizione è gratuita.