Incompatibilità, il Partito democratico di Molfetta: "Ora Azzollini scelga"
MOLFETTA - La sentenza della Corte Costituzionale n. 277 del 21 ottobre, come cita un comunicato, sancisce finalmente e in maniera definitiva l'incompatibilità tra la carica di sindaco e quella di parlamentare, e lo fa - a seguito di un'ampia e articolata disamina in punto di diritto - ribaltando completamente la tesi sostenuta per anni dal sindaco, Antonio Azzollini, oltre che dalla Giunta per le elezioni del Senato, chiamata ad esprimersi, in passato, anche sul doppio incarico del nostro Sindaco-Senatore-Presidente.
Oggi il giudice delle leggi ha sancito in maniera inequivocabile che il cumulo degli incarichi rappresenta una "causa di impedimento del corretto esercizio della funzione rappresentativa" e, pertanto, va vietato.
E', questa, una sentenza che conferma in pieno la tesi che il centrosinistra molfettese va sostenendo sin dalla prima elezione a primo cittadino di Azzollini, nel lontano 2006, e cioè che il sindaco/senatore versa in una condizione di eclatante incompatibilità. Solo un capzioso e cavilloso orientamento della Giunta per le elezioni del Senato, tutto proteso a difendere e proteggere i privilegi della "casta parlamentare" cui Azzollini fa parte, ha potuto permettere che per ben 5 anni Molfetta sia stata governata da un sindaco in palese violazione di ogni logica, prima ancora che di ogni legge.
Ma oggi, finalmente, è stata fatta giustizia e ci aspettiamo che già nelle prossime ore Azzollini opti per continuare a ricoprire solo uno dei suoi incarichi, facendo una scelta chiara: o parlamentare o sindaco della nostra città.
Oggi egli è chiamato a dimostrare in concreto quale rispetto nutre per le istituzioni: ponga fine immediatamente all'illegittimo cumulo di cariche di cui è protagonista e lasci libera almeno una delle due poltrone che, abusivamente, ricopre.
Noi ci adopereremo in ogni sede perché, in questa città, torni ad essere rispettata la legalità, e affinchè Molfetta possa essere amministrata da un sindaco a tempo pieno. Questo sindaco del week-end ha già fatto troppi danni.