“Incanti di Natale” canti natalizi alla chiesa di San Pietro a Molfetta con la Fidapa e l’Associazione Capotorti
MOLFETTA - La BPW Fidapa di Molfetta guidata dalla Presidente Vanna La Martire ha presentato “Incanti di Natale” a cura del coro polifonico Luigi Capotorti, diretto dal maestro Nicola Petruzzella (giovane molfettese diplomato in canto lirico e pianoforte presso il conservatorio di musica N. Piccinni di Bari) presso l’antica chiesa di San Pietro a Molfetta.
L’associazione “Luigi Capotorti” nasce nel 1991 e l’intento dei suoi soci fondatori è sempre stato quello di valorizzare le individualità artistiche e cultuali presenti nel territorio di Molfetta. In questa particolare occasione, denominata per il periodo natalizio, “Gaudete, Christus est natus!”, la “Luigi Capotorti” ha voluto inoltre sottolineare l’importanza del ruolo della tradizione nel canto popolare della “Santa Allegrezza” che si canta durante il periodo natalizio, chiusa del concerto che ha visto protagonisti assieme al coro polifonico anche le giovani voci del soprano Erika Mezzina (studentessa di canto lirico presso il conservatorio di musica “N. Piccinni) e del mezzosoprano Maria Candirri (giovane diplomata in canto lirico e specializzata nell’indirizzo lirico-operistico presso il conservatorio di musica N. Piccinni) che si sono esibite in arie liriche come “Minuit Chretiens” di A. Adams e “Ave Maria” di W. Gomez.
Il palcoscenico dell’evento, la chiesa di San Pietro, è parte del patrimonio del centro storico molfettese, edificio riaperto al pubblico in occasione di questo concerto, che ha avuto anche l’intento di valorizzare un antico sito edificato nel 1174, in seguito annesso al monastero delle Benedettine e abbellito con la splendida facciata di gusto barocco.
All’interno della struttura si è potuta ammirare la statua del celebre artista Giuseppe Verzella: la Maria Santissima del Carmelo custodita dalla Confraternita che ha omaggiato l’associazione e la cittadinanza molfettese con la sua ospitalità.
Alla manifestazione presentata da Vanna La Martire e diretta da Vito Mastrorilli figura storica dell’Associazione Capotorti, ha partecipato anche l’assessore alla cultura Sara Allegretta.
© Riproduzione riservata
Autore: Marina Francesca Altomare