Recupero Password
Inaugurata Piazza Giovene a Molfetta dopo la riqualificazione durata quasi due anni Il sindaco: “Tempo ce n'è voluto ma l'abbiamo fatto”
28 gennaio 2008

MOLFETTA - E' stata riaperta e resa fruibile ai cittadini dopo quasi due anni di lavori di riqualificazione eseguiti a singhiozzo, piazza Giovene (foto), nella zona ponente della città. Alla cerimonia di inaugurazione, erano presenti oltre al sindaco Antonio Azzollini alcuni rappresentanti dell'amministrazione tra assessori e consiglieri. I lavori di ristrutturazione iniziati nel febbraio 2006 dovevano protrarsi per circa due mesi e invece i tempi si sono allungati a causa di questioni burocratiche, poi risolte, (come spiegò a Quindici l'assessore all'arredo urbano Pierangelo Iurilli in un'intervista rilasciata a febbraio 2007, ndr) che hanno rallentato il corso dei lavori. “L'amministrazione è contenta, questa parte della città deve essere riqualificata perché i cittadini che abitano in questa zona hanno gli stessi diritti di tutti i cittadini molfettesi – ha detto il sindaco Antonio Azzollini durante la cerimonia di inaugurazione -, questo è un bene di tutti noi, a distruggerlo ci vuole un giorno, a conservarlo ci vuole la passione di tutti i giorni, evitiamo di guastarla in poco tempo”. Il sindaco ha aggiunto: “Metteremo anche la sorveglianza”. La piazza infatti sarà costantemente sorvegliata da telecamere che serviranno e per la sicurezza di chi la frequenta e per allontanare o vigilare su eventuali atti di vandalismo, “perché – ha aggiunto Azzollini - mi pare giusto che chi rompe, paghi i danni” (nella foto: l'assessore Brattoli, il presidente del consiglio comunale Camporeale, l'assessore Iurilli, il sindaco Azzollini, il consigliere comunale Spadavecchia, l'assessore La Grasta). Si è data molta importanza, nel riqualificare la piazza, alla zona giochi per la gioia dei più piccoli, al contrario invece non sono state create aree d'ombra, indispensabili in estate. All'interno della piazza, rigorosamente senza recinzione (“esperimento” voluto dall'amministrazione e adottato anche in altre piazze, come l'ha definito il sindaco), è stata installata anche una fontana, che speriamo possa servire ed essere utile alla cittadinanza e non al vandalo di turno che si servirà di essa per divertirsi a suo modo. Durante la cerimonia, inoltre, si è voluto anticipare l'imminente riapertura, dopo i lavori di riqualificazione, di Piazza Roma nelle immediate vicinanze di largo Giovene, piazza che è stata ristrutturata in breve tempo rispetto a largo Giovene e piazza Effrem e che speriamo possa essere al più presto restituita alla città e ai suoi cittadini.
Autore: Giovanni Angione
Nominativo  
Email  
Messaggio  
Non verranno pubblicati commenti che:
  • Contengono offese di qualunque tipo
  • Sono contrari alle norme imperative dell’ordine pubblico e del buon costume
  • Contengono affermazioni non provate e/o non provabili e pertanto inattendibili
  • Contengono messaggi non pertinenti all’articolo al quale si riferiscono
  • Contengono messaggi pubblicitari
""


Quindici OnLine - Tutti i diritti riservati. Copyright © 1997 - 2024
Editore Associazione Culturale "Via Piazza" - Viale Pio XI, 11/A5 - 70056 Molfetta (BA) - P.IVA 04710470727 - ISSN 2612-758X
powered by PC Planet