Scroll
X
Effettua il Login
Recupero Password
Direttore Responsabile:
Felice de Sanctis
Home
Cerca
Giornale
Speciali
La città
Link
Redazione
Registrati
Login
Contatti
Primo piano
Economia
Cronaca
Politica
Cultura
Attualità
Sport
Inaugurata Piazza Giovene a Molfetta dopo la riqualificazione durata quasi due anni
Il sindaco: “Tempo ce n'è voluto ma l'abbiamo fatto”
28 gennaio 2008
MOLFETTA -
E' stata riaperta e resa fruibile ai cittadini dopo quasi due anni di lavori di riqualificazione eseguiti a singhiozzo, piazza Giovene (foto), nella zona ponente della città. Alla cerimonia di inaugurazione, erano presenti oltre al sindaco Antonio Azzollini alcuni rappresentanti dell'amministrazione tra assessori e consiglieri. I lavori di ristrutturazione iniziati nel febbraio 2006 dovevano protrarsi per circa due mesi e invece i tempi si sono allungati a causa di questioni burocratiche, poi risolte, (come spiegò a
Quindici
l'assessore all'arredo urbano Pierangelo Iurilli in un'intervista rilasciata a febbraio 2007,
ndr
) che hanno rallentato il corso dei lavori. “L'amministrazione è contenta, questa parte della città deve essere riqualificata perché i cittadini che abitano in questa zona hanno gli stessi diritti di tutti i cittadini molfettesi – ha detto il sindaco Antonio Azzollini durante la cerimonia di inaugurazione -, questo è un bene di tutti noi, a distruggerlo ci vuole un giorno, a conservarlo ci vuole la passione di tutti i giorni, evitiamo di guastarla in poco tempo”. Il sindaco ha aggiunto: “Metteremo anche la sorveglianza”. La piazza infatti sarà costantemente sorvegliata da telecamere che serviranno e per la sicurezza di chi la frequenta e per allontanare o vigilare su eventuali atti di vandalismo, “perché – ha aggiunto Azzollini - mi pare giusto che chi rompe, paghi i danni” (nella foto: l'assessore Brattoli, il presidente del consiglio comunale Camporeale, l'assessore Iurilli, il sindaco Azzollini, il consigliere comunale Spadavecchia, l'assessore La Grasta).
Si è data molta importanza, nel riqualificare la piazza, alla zona giochi per la gioia dei più piccoli, al contrario invece non sono state create aree d'ombra, indispensabili in estate. All'interno della piazza, rigorosamente senza recinzione (“esperimento” voluto dall'amministrazione e adottato anche in altre piazze, come l'ha definito il sindaco), è stata installata anche una fontana, che speriamo possa servire ed essere utile alla cittadinanza e non al vandalo di turno che si servirà di essa per divertirsi a suo modo. Durante la cerimonia, inoltre, si è voluto anticipare l'imminente riapertura, dopo i lavori di riqualificazione, di Piazza Roma nelle immediate vicinanze di largo Giovene, piazza che è stata ristrutturata in breve tempo rispetto a largo Giovene e piazza Effrem e che speriamo possa essere al più presto restituita alla città e ai suoi cittadini.
Autore:
Giovanni Angione
Nominativo
Email
Messaggio
Non verranno pubblicati commenti che:
Contengono offese di qualunque tipo
Sono contrari alle norme imperative dell’ordine pubblico e del buon costume
Contengono affermazioni non provate e/o non provabili e pertanto inattendibili
Contengono messaggi non pertinenti all’articolo al quale si riferiscono
Contengono messaggi pubblicitari
""
Guido Giandomenico
31 Gennaio 2008 alle ore 00:00:00
Caro cittadino molfettese, una piazza non recintata ti sembra un luogo per i bambini con "spazi + sicuri x poter giocare e divertirsi"? E se un pallone esce dalla piazza e finisce in strada? O se i bambini si rincorrono fino alla strada? La recinzione costituiva un freno a questi rischi (più che ai cosiddetti vandali, che comunque le scavalcano...)I genitori dovranno tenere gli occhi ben aperti e non potranno certo rilassarsi sulle panchine vedendo i loro figli giocare!
Rispondi
Francesco Angione
30 Gennaio 2008 alle ore 00:00:00
Le piazze e le villette non andrebbero mai recintate, sta nella civiltà del cittadino conservarla... Sarebbero importanti anche le zone d'ombra vista la latitudine di Molfetta. Ciò che spaventa è anche la durata dei lavori: 2 anni anzichè 2 mesi. Questioni burocratiche: ma dovute a chi/cosa? Quanto è costata ai molfettesi tale sovra-durata? Se ne conoscono i responsabili (ditta dei lavori, assessorato, ...)?
Rispondi
cittadino molfettese
28 Gennaio 2008 alle ore 00:00:00
ma xkè dobbiam dare sempre tanta importanza ai vandali??Dobbiamo riconoscere ke è una bella piazza e soprattutto i bambini devono avere spazi + sicuri x poter giocare e divertirsi. Non fare una recinzione è stata una sacrosanta cosa, la piazza è +bella e i bambini posson divertirsi quando vogliono. (quandoc'era la recinzione era anche +facile nascondersi..). Riflettete invece di parlare solo x criticare vedi articolo sull'inaugurazione di Piazza Effrem!
Rispondi
cittadino realista
28 Gennaio 2008 alle ore 00:00:00
Nessuna importanza ai vandali, ma basta guardarsi in giro per vedere come hanno ridotto le altre piazze. Poveri illusi!
Rispondi
cittadino molfettese
28 Gennaio 2008 alle ore 00:00:00
Non mi sembra ke piazza Mentana che è senza recinzione sia stata distrutta!non basta una recinzione x eliminare gli atti di vandalismo anzi quella recinzione che c'era prima permetteva a drogati e a vandali di far i loro sporchi comodi. Certo se avessimo tutti più senso civico vivremmo in un mondo migliore!
Rispondi
Paolo Valente
28 Gennaio 2008 alle ore 00:00:00
Io sono del parere che recintare le piazze ristrutturate sia necessario. Oggi alle ore 16:30 le aiuole di Piazza Effrem erano piene di porcherie e di cartaccia,in più due cani di taglia media correvano beati con i loro propietari divertiti,passeggiando anche loro nelle aiuole. E' passato solo un giorno dall'inaugurazione,mi chiedo cosa ne sarà dopo un anno!!!!!!!!!!
Rispondi
Classifica della settimana
14 settembre 2024
Attualità
La Madonna dei Martiri, patrona di Molfetta festeggiata ad Hoboken. Diario di viaggio e di un piccolo miracolo
15 settembre 2024
Attualità
Il rispetto per le bande
10 settembre 2024
Attualità
Il Comune di Molfetta lascia l’amianto su Palafiorentini mettendo a rischio la salute dei cittadini, ma si dedica alle strutture sportive di Foggia. Una vicenda assurda. La denuncia di Giovanni Infante di Rifondazione
09 settembre 2024
Cronaca
Oggi si celebra il Molfetta day in onore degli emigrati molfettesi
09 settembre 2024
Cultura
Torna, dal 18 al 20 ottobre, la “fiera lettori alla pari 2024”. L’appuntamento di edizioni “la meridiana” di Molfetta dedicato alla lettura e all'editoria accessibili
12 settembre 2024
Attualità
Claudio Signorile presenta alla libreria “Il Ghigno” di Molfetta, il suo libro sul caso Moro
Quindici OnLine - Tutti i diritti riservati. Copyright © 1997 - 2024
Editore Associazione Culturale "Via Piazza" - Viale Pio XI, 11/A5 - 70056 Molfetta (BA) - P.IVA 04710470727 - ISSN 2612-758X
powered by
PC
Planet