Recupero Password
In edicola la rivista mensile “Quindici” con articoli sulla tormentata politica a Molfetta e l'aumento della tassa rifiuti, scritti inediti sulla Settimana Santa e le foto del primo Novecento e quelle attuali
13 aprile 2017

MOLFETTA - E’ in edicola in anticipo la rivista mensile “Quindici Molfetta” per permettere ai lettori di godere delle immagini e degli articoli inediti sulla Settimana Santa.

Come sempre “Quindici” propone delle novità e degli scritti inediti e di qualità, non la solita minestra riscaldata, sulle Processioni e i riti della Settimana Santa con le foto del Primo Novecento in “Sguardi sulla Settimana Santa molfettese” di Giovanni Antonio del Vescovo; “Fantasticherie poetiche di Giacinto Poli” La precessione del Venerdì Santo di Corrado Pappagallo; La Mostra della via Crucis di Gianni Antonio Palumbo; “I ricordi-fantasmi di Franco Poli” di Giovanni Antonio del Vescovo.

E per completare le pagine dedicate alla Quaresima vi offriamo le belle e suggestive immagini, compresa la copertina, realizzate dal nostro Mauro Germinario.

La politica torna predominante su questo numero in vista delle prossime elezioni amministrative dell’11 giugno. Cominciamo con l’editoriale del direttore Felice de Sanctis “Mentre la sinistra discute, la destra espugna Molfetta”; per quanto riguarda le liste civiche del ciambotto (copyright di Quindici) potete leggere l’articolo di Teresa Racanati “Parte il centrodestra, l’armata brancaleone di Tommaso Minervini alla conquista del potere”; altro articolo di politica “Azzollini sceglie per il centrodestra l’avv. Isa de Bari come candidato sindaco” del cerchio magico della Nutella.

Alla politica è dedicata la vignetta di Michelangelo Manente: Le briciole di Tommaso.

Le pagine di economia ospitano l’articolo di Onofrio Bellifemine sull’aumento della Tari del 5,8% grazie ai cittadini zozzoni e agli incoscienti incivili che rifiutano la raccolta “porta a porta” e, per colpa di pochi, siamo penalizzati tutti. Sempre in tema di tributi, Rebecca Amato ci parla della proroga della rottamazione delle cartelle e del servizio contotax.

La cronaca vede in primo piano la straordinaria scoperta nella fisica delle particelle di un ricercatore di Molfetta Marco Pappagallo e il forum di “Molfetta accogliente” con l’articolo di Teresa Racanati “Nessun paese è un’isola: Stefano Catone racconta la verità sulle migrazioni”.

La Deposizione cambia casa e compie l’ultimo viaggio dalla Fabbrica San Domenico al Museo Diocesano, ve lo racconta Isabella de Pinto con le foto di Cosmo Andriani per gentile concessione dello stesso Museo. Parliamo anche della cronistoria dell’opera di Giulio Cozzoli e della Gipsoteca.

Sempre Isabella de Pinto affronta il problema della Cittadella degli artisti: c’è il bando per la gestione, ma scontenta tutti. Abbiamo sentito le associazioni culturali del territorio.

Un ricordo dell’ex sindaco e parlamentare Enzo de Cosmo a un anno dalla scomparsa viene tracciato dal direttore Felice de Sanctis: “Enzo de Cosmo, la politica col coraggio della verità”.

Due personaggi sono scomparsi recentemente: don Tommaso Tridente, già Rettore del Seminario Regionale, vicario vescovile e assistente degli scout, al quale dedichiamo due pagine con i ricordi di alcuni scout degli anni Cinquanta e Sessanta, Mauro Binetti, Gennaro Gadaleta e Onofrio di Gennaro. L’altra figura storica e centenaria della marineria di Molfetta è Ignazio Salvemini, comparso a 103 anni: a lui dedichiamo due pagine, riproducendo l’articolo-intervista del nostro direttore Felice de Sanctis pubblicato nelle pagine della cultura della “Gazzetta del Mezzogiorno” il lontano 15 ottobre del 1993, “Nemico mare ti… pesco in flagrante”, in cui si raccontano alcuni episodi della vita del pescatore prima e armatore dopo, Ignazio Salvemini e dei marittimi che affrontano ogni giorno pericoli sul mare, spesso rimanendone vittime.

Nelle pagine della cultura, Marco Ignazio de Santis ci parla di Nicola Lezza, eroe italo-romeno di Molfetta con belle foto d’epoca; Gianni Antonio Palumbo invece recensisce lo studio dello stesso de Santis su “luce e vita dal secondo dopoguerra a don Tonino Bello”, mentre Marino Centrone ci parla, nei Giardini di Avalon, dell’operaismo e dei Quaderni rossi.

Completano la rivista gli articoli di Angelica Vecchio “Insieme giocando per promuovere la cultura della donazione di sangue, promosso dalla Fidas”, che ha seguito anche la manifestazione dei bambini dell’Istituto “Cesare Battisti” che indagano sulla morte di Socrate, mentre Marina Francesca Altomare ha seguito la presentazione del libro di Davide Tamaglini alla casa editrice “la meridiana”. All’Istituto Ferraris continua il progetto “Restiamo umani” con interviste dei ragazzi agli scrittori contemporanei.

Concludono il panorama dell’informazione di questo mese di aprile, le pagine dello sport, la nuova rubrica del naturalista Raffaele Annese del centro studi Terrae che propone anche escursioni naturalistiche per tutta la famiglia e la tradizionale ricetta di Nicola Modugno del ristorante Bistrot.

Ancora una volta un numero interessante dell’unica rivista con un prodotto completamente diverso dal giornale on line, perché, punta ad offrire un’informazione di verità e di qualità, completando e integrando così il panorama informativo offerto ogni giorno con i suoi contenuti esclusivi ed interessanti che non trovate su altri media e nemmeno su "Quindici on line", il primo e più diffuso quotidiano in internet. La rivista in edicola offre argomenti diversi e più approfonditi del giornale web, l'unico quotidiano locale al servizio dei lettori 365 giorni l'anno (festività comprese) con notizie in anteprima, articoli in esclusiva dei collaboratori e commenti liberi dei lettori.

Insomma il numero in edicola, come sempre, si presenta ricco di contenuti e temi interessanti con tanti nuovi argomenti che vi terranno compagnia per un mese di piacevole lettura, con approfondimenti che spaziano dalla cronaca alla politica, dall'economia all'attualità, dalla cultura allo sport.

“Quindici” giornalismo verità e qualità. Quindici: quello che gli altri non dicono, Quindici: la rivista che si sceglie in edicola.

© Riproduzione riservata

Nominativo
Email
Messaggio
Non verranno pubblicati commenti che:
  • Contengono offese di qualunque tipo
  • Sono contrari alle norme imperative dell’ordine pubblico e del buon costume
  • Contengono affermazioni non provate e/o non provabili e pertanto inattendibili
  • Contengono messaggi non pertinenti all’articolo al quale si riferiscono
  • Contengono messaggi pubblicitari
""
Quindici OnLine - Tutti i diritti riservati. Copyright © 1997 - 2024
Editore Associazione Culturale "Via Piazza" - Viale Pio XI, 11/A5 - 70056 Molfetta (BA) - P.IVA 04710470727 - ISSN 2612-758X
powered by PC Planet