MOLFETTA - Sono iniziati già da qualche settimana, comunque in ritardo secondo le previsioni, i lavori di ristrutturazione di piazza Gramsci. La manutenzione straordinaria dell’intera piazza, come ha spiegato a Quindici l’assessore ai Lavori Pubblici del Comune di Molfetta, Mariano Caputo, costeranno complessivamente 330mila euro. L’intervento di risanamento è mirato alla risistemazione della pavimentazione interna ed esterna alla piazza. Verrà completamente rifatto l’impianto idrico e fognario, con la possibilità per ogni venditore di avere utenze singole per l’erogazione dell’acqua. Oltre agli interventi all’interno della piazza, sarà ritinteggiata tutta la ringhiera perimetrale, mentre nessun operazione è prevista per la struttura in ferro che copre la piazza.
“Per non creare disagio - spiega l’assessore - abbiamo optato per la chiusura parziale della piazza, eseguendo i lavori prima per metà e poi per la restante parte, così da creare minor disagio possibile sia ai venditori che alla cittadinanza”.
I lavori di manutenzione interesseranno anche l’impianto elettrico e illuminante della piazza, oltre alla realizzazione di un blocco servizi completamente nuovo con bagni pubblici annessi. La fine dei lavori, come ha assicurato a "Quindici" l’assessore Caputo, è prevista entro il prossimo mese di giugno.
All’interno della piazza, come previsto dal piano del commercio recentemente approvato in consiglio comunale, sono previste anche nuove tipologie di commercializzazione attualmente non presenti, stiamo parlando di un bar e di un’edicola annunciati dal piano. Oltre alla risistemazione della piazza, l’amministrazione sta pensando anche ad una nuova disposizione dei box al momento presenti e alla possibilità di rimpiazzare i posteggi rimasti vacanti. L’amministrazione in accordo con i commercianti, i quali avrebbero già espresso parere favorevole, sta pensando ad un modello di box uguale per tutti i venditori così da rendere identiche tutte le postazioni di vendita, migliorando complessivamente la veduta e lo stile della piazza.
© Riproduzione riservata