Il sottosegretario Durigon oggi a Molfetta per parlare di intelligenza artificiale e lavoro
In Network Contacts anche il presidente della commissione Cultura al Senato, Roberto Marti e il presidente di Assocontact, Lelio Borgherese. Appuntamento alle 16 in via Olivetti, 17
MOLFETTA - Il settore pubblico è fortemente impattato dall’adozione dell’intelligenza artificiale. Secondo Teleborsa il 57% dei 3,2 milioni di dipendenti pubblici italiani è altamente "esposto" all’impatto dell’IA nella propria attività, ovvero sarà interessato da una forte interazione tra le mansioni svolte e quelle che gli algoritmi sono in grado di svolgere.
Questa interazione potrà tradursi in un arricchimento delle attività grazie all’apporto dell’IA, oppure in uno scenario diverse, con dinamiche inedite nei rapporti di lavoro. In Italia, gli annunci di lavoro che includono riferimenti all'IA generativa sono aumentati di quasi cinque volte negli ultimi due anni, un dato che sottolinea la rapida adozione di questa tecnologia. L’intelligenza artificiale, dunque, può rappresentare un rischio o un’opportunità?
Di questo si parlerà oggi, 24 maggio, alle 16, nella sede di Network Contacts in via Olivetti 17 a Molfetta nel corso di un dibattito, moderato dal giornalista Attilio Romita, a cui parteciperanno il sottosegretario al Lavoro, Claudio Durigon, il presidente della commissione Cultura del Senato, Roberto Marti, e il presidente di Assocontact (Associazione nazionale dei business process outsourcer, volta a favorire la promozione e lo sviluppo del settore delle attività di BPO), Lelio Borgherese.